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Il Comune di Livorno premiato allo SMAU di Roma per i servizi on-line al cittadino Innovazione, Internet, Notizie dalla toscana

Mercoledì 21 marzo in apertura dello SMAU Business Roma, che si è tenuto presso la Fiera di Roma il 21 e 22 marzo, il Comune di Livorno è stato premiato, insieme ad altre 18 realtà italiane   pubbliche e private  finaliste per il Premio Innovazione ITC Lazio, per i servizi innovativi telematici rivolti al cittadino, realizzati con l'applicazione delle nuove tecnologie.
Il Comune di Livorno concorreva al Premio, ambito riconoscimento attribuito dalla School of management del Politecnico di Milano,  con la realizzazione del sito "Sportello del cittadino" (http://cittadino.comune.livorno.it), raggiungibile dalla home di Rete civica, che offre un'ampia gamma di servizi on-line (oltre trenta) ordinati per aree tematiche, dai certificati anagrafici e di stato civile al rinnovo dei permessi ztl, dall'iscrizione dei bambini ai nidi, scuole dell'infanzia comunali e ristorazione scolastica al pagamento delle violazioni stradali e delle mense scolastiche, dalla modulistica alla richiesta di invio di sms per notizie relative a settori di interesse personale.
Il Comune di Livorno, unico Comune del Centro Italia che ha ottenuto il riconoscimento, ha concorso insieme ad altri 110 soggetti ed il portale " Sportello del cittadino" è stato giudicato meritevole per la semplificazione e snellimento del processo amministrativo che realizza e per le facilitazioni che comporta ai cittadini: riduzione dei tempi di attesa, possibilità di collegamento 24 su 24 ore comodamente dal proprio computer personale, svolgimento di pratiche senza necessità di recarsi agli sportelli degli uffici, consultazioni delle proprie posizioni ad esempio in graduatorie, effettuazione di pagamenti  vari.  Riconoscimento anche per l'ottimizzazione dei costi di gestione dalla riduzione del personale impegnato agli sportelli a minori costi per la carta.
La digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione è a base di recenti leggi, che stimolano  ad intraprendere  percorsi di innovazione con vantaggi sia interni di risparmio sia esterni come ricaduta nel benessere generale delle comunità amministrate. Il successo dello "Sportello del cittadino", che in un solo anno ha registrato quasi il raddoppio delle pratiche effettuate on line, passate dalle 7.884 del 2010 alle 14.788 del 2011, ne è una prova tangibile ed evidente.
Lo "Sportello del cittadino" fa parte del Piano di e-government del "Libro bianco dell'Innovazione Tecnologica", strumento di programmazione di cui si è dotato il Comune di Livorno e ricompreso in "Innovare Livorno".

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