energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il Gelato Festival 2016 all’insegna di 100 nuovi gusti Economia

Firenze – Sarà un’edizione all’insegna della novità quella 2016 per il Gelato Festival, la più importante manifestazione di gastronomia gelatiera italiana, giunta al suo VII anno, che si propone di offrire un’occasione per conoscere la tradizionale produzione artigiana in tutte le sue declinazioni. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, del presidente ICE Riccardo Monti e del presidente Commissione agricoltura della Camera Luca Sani, oltre che dell’ideatore del Gelato festival Gabriele Poli

Un festival itinerante, che gira l’Italia e l’Europa, viaggia per 5 mesi e fa tappa in 9 città. Per ognuna di esse saranno premiati i migliori gelatieri italiani e stranieri, che porteranno in gara gusti unici appositamente creati e saranno votati direttamente da chi avrà potuto degustarli attraverso la speciale Gelato Card, assieme a una giuria di esperti. Un mix di professionalità, nel rispetto degli ingredienti e dei criteri di produzione, oltre che di creatività, nella capacità di creare e a volte osare nuovi accostamenti di sapori.

La sua caratteristica distintiva sono tre food truck, pensati per il festival: un laboratorio, uno spazio eventi, un luogo degustazione. Numerose attività si susseguiranno ora dopo ora, per tutta la durata del Festival. Chef stellati, maestri gelatieri, le più importanti e prestigiose imprese del settore, tutti raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana, le sue tradizioni, i suoi segreti, ciò che lo rende unico e desiderabile in tutto il mondo.

Nel corso della manifestazione saranno proposti in totale 100 gusti, creati proprio per celebrare il Gelato Festival 2016. In ogni tappa ci sono dagli 8 ai 16 migliori gelatieri selezionati con cura, che portano un’eccellente novità mai presentata prima per sfidarsi al titolo di miglior gelato all’italiana, esaltando le specificità dei luoghi di provenienza. Il vincitore potrà così fregiarsi del titolo di Campione Europeo 2016.  A questi si aggiungono altri 10 gusti fuori concorso sempre unici e originali offerti dagli sponsor.

L’edizione 2015 aveva decretato come vincitori “La dolce vita”, gelateria Badiani a Firenze, al primo posto; “Sorbetto limone e basilico”, gelateria Giardini di Marzo a Varazze (SV), al secondo posto; “Cappuccetto rosso”, gelateria La Parona del Gelato a Verona, al terzo posto.

La manifestazione ha ottenuto per la sua unicità il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE ( Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e di Unioncamere.

“Il gelato artigianale “made in Italy” – sottolinea il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti – guarda sempre più all’estero, con opportunità di crescita interessanti non solo per i maestri artigiani, ma per tutta la filiera, dai produttori di macchine specializzate a quelli di semilavorati.  L’export – ha proseguito Monti è ancora in gran parte da esplorare, con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in America e Asia. Nel 2015 abbiamo esportato gelato per un valore pari a 213 Mln di euro e di questi quasi 178 Mln nei Paesi UE. Fra i principali mercati di destinazione delle nostre vendite internazionali – ha concluso Monti – nell’ordine troviamo la Germania seguita da Francia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi”.

Le tappe

Il Gelato Festival è un tour che vive ogni tappa in modo autentico ed esclusivo, in quanto i partecipanti saranno sempre diversi. Ecco il programma dell’edizione 2016:

21 – 25 Aprile FIRENZE 5gg

28 Aprile – 1 Maggio PARMA  4gg

5 – 15 Maggio ROMA

19 – 22 Maggio NAPOLI 4 gg

26 – 29 Maggio TORINO  4gg

2 – 12 Giugno MILANO  11gg

17 – 26 Giugno LONDRA  10gg

30 Giugno – 9 Luglio BERLINO  10gg

14 – 24 Luglio  VALENCIA 11gg

1 – 4 Settembre FIRENZE FINALE   4 gg.

Gli sponsor

Nutella Gelato Artigianale qualifica Gold Sponsor

Pernigotti – qualifica Silver Sponsor

Cookies The Original – qualifica Bronze Sponsor

Bravo spa – Sponsor

Clabo Spa – qualifica Sponsor

Giuso Guido spa – qualifica Sponsor

Badiani Pasticceria – qualifica Sponsor

Latte e panna freschi per la produzione dei gelati saranno forniti da Parmalat, Latte San Ginese e Centrale del Latte di Torino.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »