energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Il Giorno del Ricordo in Consiglio Provinciale Notizie dalla toscana

Saranno discusse lunedì prossimo, 13 febbraio, in Consiglio provinciali di Firenze due mozioni presentate rispettivamente da Pdl e Pd. In entrambi i testi si condanno fermamente i drammi della seconda guerra mondiale ed in particolare la tragedia delle foibe, rendendo omaggio al sacrificio di migliaia di italiani e ai più di 350 mila esuli, rinnovando la memoria di questa tragedia nazionale in segno di pietà per i caduti e di condanna per le azioni criminali che hanno determinato l'eccidio.
Vengono richiamate le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: ''Va ricordato l'imperdonabile orrore contro l'umanità costituito dalle foibe e va ricordata la ''congiura del
silenzio'', la fase meno drammatica ma ancor piu' amar e demoralizzante dell'oblio. Anche di quella non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità dell'aver negato, o teso a ignorare, la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica, e dell'averla rimossa per calcoli diplomatici e convenienze internazionali".

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »