energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Il Giro nel Chianti: eventi in rosa, mostre, spettacoli, concerti, Notizie dalla toscana

Tavarnelle – Greve – Il passaggio dell’attesissima tappa a cronometro del Giro d’Italia nei Comuni del Chianti, prevista domenica 15 maggio, ha ispirato la creatività di artisti, attori, fotografi, drammaturghi, artigiani, commercianti e imprenditori. L’Unione comunale del Chianti fiorentino rende omaggio alla “Chianti Classico Stage”, voluta dal Consorzio Vino Chianti Classico, in collaborazione con le amministrazioni comunali, con un doppio appuntamento previsto domani sabato 14 maggio nel cuore medievale di San Donato in Poggio. Alle ore 17 il prestigioso Palazzo Malaspina ospita la presentazione dell’ultimo lavoro di Lorenzo Bojola “Architettura della memoria. Le case poderali del Chianti fiorentino”. Il volume sarà introdotto dal sindaco di Tavarnelle David Baroncelli. L’evento offre l’occasione di visitare la mostra che coniuga arte e vino “CicloVino” da un’idea di Francesco Nannoni con un’ampia collezione di barriques e bottiglie di Chianti Classico interpretate artisticamente da 35 autori e abbinate ad altrettante aziende agricole di area fiorentina e senese.

Alle ore 21,30 l’attore e scrittore Francesco Mattonai interpreterà sul palcoscenico della Filarmonica Verdi “Il Richiamo della Salita Storia di Marco Pantani”. L’evento è nato da un’idea del presidente dell’Unione comunale del Chianti Giacomo Trentanovi ed è presentato dall’associazione culturale TeAltro, col patrocinio dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino. Un racconto avvincente della vita del Pirata del ciclismo e del particolare rapporto che il corridore aveva con le salite più ardue, attraverso le tappe più importanti della carriera. Lo spettacolo replicherà alla fine di maggio al Teatro Regina Margherita di Marcialla, in occasione della gara ciclistica Trofeo Matteotti. Prenotazioni: 055 8072841.

A Greve in Chianti proseguono gli appuntamenti del programma “15 giorni di rosa”.  Domani, sabato 14 maggio, alle ore 21,30, si esibirà in piazza Vassallo (in caso di pioggia si sposterà nella sala concerti della Casa del Popolo) la formazione musicale Rumore Rosa. L’evento, ad ingresso libero, sarà l’occasione per riascoltare il nuovo lavoro UOAAOO del gruppo chiantigiano. Ingresso libero.

Oltre al tradizionale mercato di Greve in piazza Ferrante Mori, il programma degli eventi confezionato dalla giunta Sottani propone “La pedalata in Gallo Rosa”, una cicloturistica con partenza alle ore 9 da piazza Matteotti, la gincana di educazione stradale per i più piccoli “Bicilandia” in piazza Matteotti dalle ore 10 alle ore 17. AnchePanzano in Chianti festeggia il passaggio della crono con la degustazione “Vino al Vino in miniatura” in piazza Bucciarelli dalle ore 10 alle ore 19,30 con i viticoltori di Panzano e a seguire alle ore 21,30 musica dal vivo con il concerto della band “Gli Scordati”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »