energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il Marrone del Mugello Igp fa festa per i suoi 20 anni Notizie dalla toscana

Firenze – Il marchio Marrone del Mugello Igp festeggia il suo 20° anniversario e, per l’occasione il Consorzio di Tutela del Marchio ha organizzato una serie di iniziative promozionali diffuse nel territorio e a Firenze (al Mercato Centrale dal 14 al 16 ottobre e alla Loggia del Pesce dal 4 al 6 Novembre) per sottolineare l’importanza di questo riconoscimento ed evidenziare le importanti ricadute generate sul territorio dell’area Mugellana.

Il Marrone, la più apprezzata varietà della Castanea Sativa, diffusamente riconosciuta dal consumatore, costituisce una rilevante componente dell’economia locale sia in termini di prodotto interno lordo sia come fonte di integrazione di reddito per le popolazioni della montagna. Nel corso di questi venti anni dal riconoscimento si è assistito a progressivo processo di valorizzazione di questo prodotto in gran parte derivato dall’impiego del Marchio IGP e dall’impegno profuso da parte degli operatori del settore per la costruzione di una vera e propria dinamica di Filiera.

“L’attività del Consorzio di tutela e di tutti gli operatori che si sono impegnati in questi vent’anni sono la dimostrazione – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi – che la montagna è un valore che va salvaguardato, vissuto e tramandato alle generazioni future. La Regione si è molto impegnata per mettere in atto strategie per combattere le avversità, in particolare per contenere il Cinipide”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »