energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il Medioevo per immagini arriva alla 15° edizione Notizie dalla toscana

Quindicesima edizione per Il Medioevo per immagini, il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline per offrire ai tanti appassionati e studiosi di questo periodo storico-artistico un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale. Ad affrontare questi temi saranno invitati docenti ed esperti che accompagneranno gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.
La prima conferenza si terrà il 20 ottobre con Federico Canaccini della Libera Università degli studi Maria SS. Assunta di Roma, che presenterà il tema “Azincourt, 25 ottobre 1415: la battaglia”. Seguiranno gli interventi di Davide Domenici (17 novembre, “San Francesco e le Americhe”), Alessandro Vanoli (1 dicembre, “L’Islam e le Italie: viaggiatori arabi nella Penisola”), Roberta Morosini (22 dicembre, “Giovanni Boccaccio e le donne in viaggio”), Jean Claude Maire-Vigueur (9 febbraio, “Roma nel medioevo”), Chiara Frugoni (9 marzo, “Chiara e Francesco”) e Giuseppe Albertoni (6 aprile, “L’attraversamento delle Alpi nel medioevo: eserciti, mercanti, pellegrini).
Queste sette conferenze (ad ingresso completamente gratuito) si svolgeranno alle ore 16,30 nelle date sopra menzionate al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline Valdarno).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »