energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Promozione per il museo civico di Pistoia: ora è di rilevanza regionale Cultura

Con decreto regionale n. 1454 del 12 aprile 2012, reso noto nei giorni scorsi, la Regione Toscana ha riconosciuto al Museo Civico di Pistoia la qualifica di museo di rilevanza regionale.
In base a quanto stabilito dalla legge regionale n. 21/2010 “Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali”, la Regione Toscana ha definito criteri chiari per concedere l’accreditamento ai musei toscani quali: la presenza di uno statuto e di un regolamento di organizzazione e di funzionamento; la direzione del museo assegnata in base a comprovate competenze tecniche e scientifiche; l’adeguata ampiezza dell’orario di apertura al pubblico; l’abbattimento delle barriere architettoniche; lo svolgimento di attività educative e di ricerca; la presenza di un sistema di rilevamento di soddisfazione dei visitatori.
Degli oltre 500 musei toscani 64 hanno presentato la richiesta in sede di prima applicazione e solamente 28 hanno ricevuto la certificazione: nella provincia di Pistoia il Museo Civico è l’unico ad averla ottenuta insieme al Museo della città e del territorio e Museo di arte contemporanea e del '900 di Monsummano Terme.
L’accreditamento da parte della Regione Toscana è un risultato molto importante perché, oltre a dare lustro al museo conferendogli garanzia di qualità, in futuro sarà discriminante rispetto alla possibilità di accedere ai finanziamenti regionali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »