energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il Nordic Walking sbarca in valdarno Sport

 Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Sono questi alcuni benefici del Nordic Walking, la camminata finlandese che da oggi si può praticare anche in Valdarno grazie alla presenza di una nuova associazione coordinata da Marco Usardi (348. 5245505, marco.usardi@toscananordicwalking.it). Si tratta di uno sport per tutti e per tutto l’anno, che offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica.

Il Nordic Walking consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltare e fare esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport, i quali vengono utilizzati non solo come appoggio, ma come leva sulla quale spingere in modo da coinvolgere attivamente tutta la muscolatura della parte superiore del corpo e aumentare il consumo energetico a parità di velocità e distanza percorsa. Con il Nordic Walking il carico sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio e del piede viene quindi diminuito.

Questa attività fisica si pratica all’aperto: il movimento a contatto con la natura aiuta a diminuire la tensione da stress e anche a sviluppare l’elaborazione logica e creativa del pensiero. Un dato tecnico: camminando ad andature pari al 60-70% della massima frequenza cardiaca,  diventa un vero e proprio “brucia-grassi”; aumentando leggermente la velocità della camminata migliora la resistenza e potenzia il sistema cardiocircolatorio. Per poter praticare questa disciplina servono solo abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e bastoncini specifici, che durante i corsi possono essere forniti dall'istruttore. E' buona regola, per imparare correttamente la tecnica e godere appieno dei benefici che questo offre, evitare il "fai-da-te" ed affidarsi ad istruttori competenti e qualificati.

Per saperne di più ci si può rivolgere a Marco Usardi (istruttore Toscana Nordic Walking Asd) e visitare il sito internet www.toscananordicwalking.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »