energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il patto delle tre fondazioni per un nuovo centrosinistra Politica

Roma – È stato presentato oggi (venerdì 26) a Roma il quaderno n. 3/2018 dei Quaderni del Circolo Rosselli, Pacini editore, dal titolo «Democrazia e Partiti. Per l’attuazione dell’art. 49 della Costituzione».

La presentazione si è svolta nella sala conferenza della Fondazione Basso, con la partecipazione della Fondazione Astrid. Entrambe le fondazioni, infatti, hanno pubblicato studi proprio su questo argomento.

«Bisogna ridare spazio alla società civile – spiega Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli – se vogliamo evitare una deriva negativa delle forze che tradizionalmente rappresentano il centro sinistra e la sinistra. È questo lo scopo dell’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione, che prevede forme di democraticità nella formazione dei partiti, nell’elezione dei candidati e nelle scelte programmatiche. L’articolo 49, infatti, è un articolo per i cittadini, perché essi possano concorrere a determinare la politica nazionale».

«Abbiamo deciso proprio a questo scopo – conclude Spini – di unire le tre fondazioni, Fratelli Rosselli, Basso e Astrid, per presentare e riproporre su più livelli questa esigenza e allargare il consenso. A titolo personale aggiungo che stiamo assistendo a una specie di avanzata irresisistibile del centrodestra che non può essere fronteggiata se non con un profondo mutamento di metodi e contenuti nel centrosinistra».

Foto: Valdo Spini

Print Friendly, PDF & Email

Translate »