energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il Premio Letterario La Rocca Città di San Miniato all’attrice Katia Beni Notizie dalla toscana

San Miniato – “E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio. L’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse…” Queste parole dello scrittore e poeta Milan Kundera e in particolare ‘Il viaggio’ sono alla base del tema scelto dalla Giuria del 24° Premio Letterario La Rocca Città di San Miniato.

Il Premio Letterario di Poesia e Narrativa La Rocca Città di San Miniato, organizzato dall’Associazione Laps (Libera Associazione Poeti e Scrittori), patrocinato dal Comune di San Miniato e sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di S. Miniato, giunto alla sua XXIV edizione, per statuto assegna annualmente, durante la cerimonia di premiazione, un riconoscimento ‘a un personaggio del territorio che si sia distinto in campo letterario e artistico a livello nazionale e internazionale’.

Quest’anno il comitato direttivo, unitamente alla giuria, ha deciso all’unanimità di assegnare all’attrice Katia Beni tale onorificenza, in considerazione del suo intenso e variegato curriculum artistico, che spazia dal teatro al cinema alla scrittura e anche per noi, sotto molti aspetti, alla poesia.

La premiazione, che avverrà alla presenza di scrittori e poeti convenuti da tutta Italia e delle autorità locali, avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di San Miniato, sabato 29 ottobre 2016, alle ore 10,30.

Accoglieranno i premiati la presidente del premio, Daniela Bianconi, Piero Lotti, presidente Comitato Organizzatore, e la Presidente LAPS Giuseppina Morelli.

Padroni di casa il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore alla Cultura, Chiara Rossi, e le autorità, cittadine e gli sponsor, la Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato, l’Accademia degli Euteleti, il Comune, La Pro Loco, le Manifestazioni popolari sanminiatesi, il Movimento Shalom, Lotti piante e fiori, Il Cantuccio di Federico.

 

Saranno premiati inoltre:

Trofeo assoluto a Stefania Casalini Felicori di Segrate (Mi)

Gran Trofeo della via Francigena a Giovanni Zavattaro di Ozzano Monferrato (Alessandria)

Gran Premio via Francigena a Antonietta Aprile di Lerici

Trofeo Fonte alle fate a Rosita Ponti di Rapallo

Premio via Francigena a Federica Brugnoli di Sestri Levante

Premio via Francigena a Roberta Mattana di Assemini(Cagliari)

Premio La Rocca Federiciana a Giancarlo Pertici di San Miniato ( Pi)

Targa Comune di San Miniato a Adriano Molteni di Rho ( Mi)

 

Foto: Katia Beni

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »