energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Il presidente della Regione in visita al Santa Chiara Lab STAMP - Università

Siena – Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, ha visitato nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 febbraio, il Santa Chiara Lab, nuovo laboratorio di innovazione dell’Università di Siena, recentemente inaugurato nel cuore della città.
Rossi ha espresso apprezzamento e plauso per il progetto dell’Ateneo, mostrando vicinanza e sostegno all’idea di creare a Siena un centro di riferimento che promuova opportunità e sia motore di sviluppo per i giovani, le imprese e il mondo del lavoro.
Il rettore Angelo Riccaboni, che ha accompagnato il presidente nella sua visita agli spazi e ai laboratori del Santa Chiara Lab, ha detto: “Ringrazio il presidente Rossi per la vicinanza e il sostegno a quello che consideriamo un progetto strategico e identitario per il nostro Ateneo.  La collaborazione con la Regione è da sempre stata proficua su questi temi e in un momento in cui il manifatturiero e l’occupazione sono protagonisti anche nel dibattito nazionale, l’attenzione condivisa verso l’innovazione e lo sviluppo è una conferma della bontà del nostro lavoro che va a vantaggio di tutto il territorio”.

Il Santa Chiara Lab è uno spazio laboratoriale, espositivo e di dialogo multidisciplinare al servizio della progettualità, finalizzato a promuovere la socializzazione fra studenti e l’acquisizione di competenze trasversali, l’occupabilità dei giovani e l’innovazione in tutti i campi. A disposizione degli studenti e della città in una struttura concepita in modo del tutto innovativo, in via Valdimontone 1, vuole essere una vera e propria officina delle idee, dove attraverso l’ibridazione fra saperi potranno prendere vita nuovi progetti ideati dai giovani.
Spazi di co-working; fab lab con strumentazioni innovative e all’avanguardia a disposizione dei maker (stampanti 3d, frese, laser cutter…); accesso a specifici database e alle maggiori banche dati finanziarie, economiche e accademiche mondiali per dar vita a idee di impresa; laboratori a carattere ingegneristico e umanistico contaminati con le tecnologie; spazi espositivi e artistici e luoghi di socializzazione e incontro, che daranno l’opportunità ai giovani in modo trasversale, di trasformare le idee in saper fare. Tutto questo è il mondo di Santa Chiara Lab.

Maggiori informazioni sui progetti, le macchine, gli spazi e gli appuntamenti del Santa Chiara Lab

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »