energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il soprano Denia Mazzola Gavazzeni canta a Orsanmichele Spettacoli

Firenze – Dopo il concerto inaugurale con Eva Mei e Filippo Adami, è un’altra formidabile voce della lirica italiana, Denia Mazzola Gavazzeni, a segnare la stagione 2015 dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Il celebre soprano affiancherà l’Orchestra, affidata per l’occasione alle bacchette di Paolo Lepore, nel doppio appuntamento di domenica 29 e lunedì 30 marzo al Museo di Orsanmichele (ore 21 – biglietti da 5 a 15 euro, prevendite www.boxol.it e cassa del Museo, orario 10/13 – 15/21).

Programma intenso e originale dedicato a Tchaikovsky, Wagner e Respighi, introdotti dalla prima esecuzione del brano “Natural Flaw” di Edoardo Vella, allievo di Andrea Portera alla Scuola di Musica di Fiesole.

Perfetti quindi i “Wesendonck Lieder” di Richard Wagner – studi preparatori di “Tristano e Isotta” – per apprezzare le doti di Denia Mazzola Gavazzeni, due volte vincitrice del prestigioso concorso Battistini e da oltre trent’anni protagonista nei principali teatri del globo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York.

E sarà sempre la sua voce ad accompagnare l’orchestra ne “Il tramonto” di Ottorino Respighi, cantata da cui traspare quel gusto raffinato per il colore – complici le lezioni di Rimskij-Korsakov e l’infatuazione per l’impressionismo musicale francese – che diede la celebrità al compositore bolognese.

Al più autentico spirito della Russia,  seppure con ampi richiami settecenteschi, rimanda la “Serenata per archi op. 48” di Peter Ilyich Tchaikovsky che chiude i concerti: “Il primo tempo deve essere considerato il frutto della mia venerazione per Mozart – scriveva Tchaikovsky – ho imitato intenzionalmente il suo stile e potrei dirmi felice se mi fossi accostato anche di poco al modello”.

Polistrumentista, direttore e compositore, Paolo Lepore è stato allievo, tra gi altri di Nino Rota, Ferdinando Sarno e Gabriele Ferro ed ha all’attivo centinaia di concerti e decine di uscite discografiche. Il suo legame con Firenze è legato a un ricordo indelebile: fu Luciano Berio a volerlo sul podio della sua orchestra, nell’ambito della stagione ’84 del Maggio Musicale.Biglietto intero 15 euro.

Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, potrà usufruire di uno sconto del trenta per cento.

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office o presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La stagione 2015 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.


Programma
E.  VELLA        “Natural Mole” prima esecuzione assoluta
R.  WAGNER         Wesendonck Lieder
O.  RESPIGHI         Tramonto
P.I  TCHAIKOVSKY    Serenata per archi op.48

Informazioni e prenotazioni
www.orcafi.itinfo@orcafi.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 – Firenze – tel. 055-783374
www.orcafi.it – info@ orcafi.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »