
Firenze – Da domani giovedì a domenica prossima si disputa il Giro ciclistico della Slovenia per professionisti alla quale partecipa anche la squadra toscana del Team Southeast la cui sede si trova a San Baronto di Pistoia. Sarà al via con Giorgio Cecchinel, Mauro Finotto, Francesco Gavazzi, Simone Ponzi, Luca Wackezmann (nato a Rho), il brasiliano Rafael Andriato ed i toscani Elia Favilli di Cecina e Andrea Fedi di Pistoia.
Intanto un gruppetto di corridori del Team Southeast sta partecipando alla Vuelta Venezuela tra cui Jakub Mareczko (nato a Jaroslaw, ma ora cittadino italiano) e Mirko Tedeschi vincitori di una tappa ciascuno, successi dedicati al loro compagno di squadra Alessandro Petacchi che ha deciso nei giorni scorsi di chiudere dopo vent’anni la sua attività di corridore. “Speriamo di mettere in pratica – hanno detto – i suoi consigli. E’ stato un campione ed un nostro stimato e prezioso compagno di squadra”.
Il 41enne Petacchi si è ritirato (era febbricitante)il 30 maggio scorso, penultima tappa del recente Giro d’Italia. Rientrato a casa, spezzino di nascita, ma da molti anni vive con moglie e figlio a Marina di Massa, ha dichiarato di attaccare la bicicletta al “famoso” chiodo. In carriera, debutto nel professionismo nel 1996, ha totalizzato 154 vittorie : la prima nel 1998 con una tappa nel Giro della Malesia e l’ultima nel 2014 nel Gran Premio Cerami in Belgio.
Tra i suoi successi più significativi la Milano-Sanremo del 2005; 22 tappe nei Giri d’Italia; 4 tappe al Tour de France e 21 alla Vuelta spagnola.
I dirigenti del Team Southeast, con in testa il manager Angelo Citracca, stanno studiando una data compatibile con l’attività della squadra per organizzare una mega festa da dedicare a Petacchi.
———————
LE TRE SQUADRE FEMMINILI
AL “TRENTINO” ED AL CAMPIONATO
Per le tre squadre femminili toscane che gareggiano a livello professionisti due impegn ravvicinati molto importanti : sabato prossimo il Giro del Trentino e sabato 27 giugno a Superga il campionato italiano. Si tratta della “Michela Fanini” di Segromigno Piano (Luca); Team Vaiano Fondriest (al campionato italiano sarà presente solo con Alessia Martini; altre saranno in gara con sigle diverse) e Inpa Giusfredi di Massa Cozzile (Pistoia).
La squadra lucchese della “Fanini”, guidata da Giuseppe Lanzoni, sabato sarà al Giro del Trentino senza l’etiope Eyrusalem Dino Kelil perché convocata in patria per partecipare al campionato nazionale, titolo di cui è detentrice.