energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Immigrazione: Informiamoci! My Stamp

Firenze, 9 febbraio – Dal 20 febbraio prende il via un nuovo ciclo di incontri organizzato da L’Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73 – FI) alle ore 17:30, in collaborazione con Medici per i diritti umani – MEDU ed Euro-Africanpartnership for Decentralized Governance – EUAP, “Immigrazione: informiamoci!”. Obiettivi del ciclo di incontri è quello di favorire la conoscenza del fenomeno immigrazione cercando di dare risposte alle domande: perchè si emigra? Quali sono le motivazioni e le cause di emigrazione? Quali interventi sarebbero necessari per dare risposte a questo fenomeno? E il primo incontro affronta il tema “Immigrazione, informiamoci a partire dai dati” con gli interventi di due esperti: Francesco Paletti del Centro Studi e Ricerche IDOS, redattore regionale per la Toscana del DOSSIER statistico Immigrazione 2017 che fornirà alcuni dati su l’immigrazione in Toscana e Alessandro Salvi, dirigente della Regione Toscana, responsabile del Settore Innovazione sociale. Interverrà anche Pape Diaw, Presidente del Centro Studi Africani.
Il secondo incontro, il 28 febbraio sarà MEDU a presentare la WEB MAP ESODI/EXODI,
la nuova web map sulle rotte migratorie dai paesi sub-sahariani verso l’Europa realizzata sulla base di duemilaseicento testimonianze raccolte da Medici per i Diritti Umani (Medu) in quasi quattro anni (2014-2017). Interverrano Alberto Barbieri, medico, coordinatore generale di Medu – Medici per i diritti umani, Serena Leoni, coordinatrice Medu Firenze, Andrea Grillo, referente cooperazione sanitaria e immigrazione Azienda USL Toscana nordovest , un rappresentante del “Centro di Salute Globale della Regione Toscana”e un rappresentante del Comune di San Giuliano Terme ( in attesa di conferma). Sono previste inoltre la testimonianza sul viaggio di Souleymane Diallo, proiezioni e letture di testimonianze di Elisabetta Mari e Paolo Lelli.
Il terzo incontro, in programma il 20 marzo, affronta il tema delle “ Migrazioni: l’altro punto di vista. Cosa sappiamo di quanto accade a sud della Libia? Ciad, Niger, Burkina Faso, Mali…dove hanno origine le migrazioni e dove transitano i migranti”. Partecipano:
Enrico Cecchetti, presidente Associazione EuroAfrican Partnership – EUAP, Raffaele Masto, scrittore, giornalista, corrispondente estero di Radio Popolare e Nassira Camara, mediatrice culturale e presidente dell’Associazione Mali onlus. Il ciclo di incontri si concluderà con la proiezione del documentario (aprile, data da definire) REDEMPTION SONG di Cristina Mantis, con la presenza della regista e dell’attore protagonista, Cissoko Aboubacar. Un documentario per riflettere sull’Africa. Cissoko, profugo di guerra, giunto in Italia si ritrova in un centro d’accoglienza. Colpito dal numero impressionante di gente che continua a morire in mare e dalle nuove forme di schiavitù che si sperimentano in Europa, decide di filmare quelle immagini per proiettarle nelle scuole e nei villaggi africani e contribuire al risveglio della sua gente.
L’ingresso agli incontri è libero.
Per informazioni e aggiornamenti:
www.affratellamento.it info@affratellamento.it tel-+39 055 6814309

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »