energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

In onore del partigiano Sugo, corteo e appuntamento in piazza Elia dalla Costa Breaking news, Cronaca, Società

Firenze – In onore di uno dei partigiani più conosciuti e amati di Firenze, scomparso due giorni fa, Marcello Citano “Sugo”,  si svolgerà un appuntamento nei luoghi che lo hanno visto nascere, a Firenze. Venerdì 27 luglio, alle 18.30 Corteo antifascista dal Cpa fi*sud fino a Piazza Elia dalla Costa, dove, dalle 19.30 si terranno interventi a “microfono aperto”.

A seguire, sempre in Piazza Elia dalla Costa, cena popolare e “I Canti della Brigata Sinigaglia” con il Menestrello.
“Nella notte del 22 luglio ci ha lasciato Sugo, Partigiano della Brigata Sinigaglia, il “Partigiano del Cpa” come lui amava definirsi – ricorda la nota diffusa dal Cpafi*sud – nato e cresciuto in Gavinana da dove, all’età di 17 anni, partì per unirsi ai compagni con cui nell’agosto del 1944 avrebbe liberato Firenze dai nazifascisti.
Fin quando ha potuto è sempre stato presente: in piazza, nelle assemblee, a parlare nelle scuole, a fianco degli antifascisti che ancora oggi finiscono in tribunale, alle iniziative di Firenze Antifascista di cui faceva parte.

La sua Firenze, quella antifascista e solidale,  gli saprà rendere omaggio: non nel ricordo commemorativo ma nella lotta per un domani migliore”.

Foto: Archivio Anpi Firenze
Print Friendly, PDF & Email

Translate »