energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

In rete senza fili a Montelupo Notizie dalla toscana

In rete senza fili a Montelupo, come a Roma, Venezia o Milano: da oggi le piazze wireless di Montelupo sono federate con FreeItaliaWiFi.
Questo che cosa implica? Un cittadino che ha richiesto il proprio account per le piazze wireless a Montelupo potrà utilizzarlo in una qualsiasi delle altre reti aderenti al circuito FreeItaliaWiFi e navigare, senza la necessità di effettuare una nuova registrazione. Fra queste: Venezia, Roma, Milano, Firenze.
La stessa cosa sarà valida anche al contrario: una persona che si è iscritta al servizio a Roma potrà connettersi con le piazze Wifi di Montelupo.
Come è possibile connettersi con le reti delle altre città? Gli utenti che hanno richiesto l’account a Montelupo devono semplicemente aggiungere @montelupo.firenzewifi al loro nome utente; mentre la password rimane invariata.
Che cosa è FreeItaliaWiFi? Free ItaliaWiFi è un progetto lanciato nel 2010 da Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia, rivolto alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili.
Con il progetto "Free ItaliaWiFi" è possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale.
La finalità generale di "Free ItaliaWiFi" è infatti quella di promuovere la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, finalizzata sia alla progettazione e realizzazione di reti gratuite di connettività wireless sui territori delle singole amministrazioni, sia alla successiva federazione di queste reti territoriali in un'unica infrastruttura WiFi nazionale. Attualmente le reti federate sono 36, i nodi attivi 1816 e gli utenti 344.279.
«Montelupo Fiorentino è federato FreeItaliaWifi ed è in ottima compagnia; consultando il sito si nota come i soggetti aderenti siano in prevalenza grandi centri. Noi abbiamo attivato il servizio delle piazze Wireless in ben sei diversi luoghi della città a partire dal 2008. Negli anni abbiamo cercato di sfruttare al meglio le opportunità fornite dalle nuove tecnologie nella convinzione che sia un dovere della pubblica amministrazione mettere i cittadini in condizione di accedere a servizi e informazioni», afferma l’assessore all’informazione e all’innovazione, Marzio Cresci.
Le piazze Wifi attive a Montelupo Fiorentino dal 2008 sono sei: Piazza della Libertà, Piazza dell’Unione Europea, il Centro Culturale Nautilus, Piazza dell’Orcio, Piazza Serafini e Via Cellini.
Usufruire del servizio è semplice: è necessario presentarsi presso la biblioteca Comunale (Centro Nautilus) con un proprio documento di identità valido e sarà rilasciato un account personale (utente e password) che servirà poi sia per l’accesso wireless ad internet dalle aree coperte dal servizio e da ora in poi anche in tutte le città della federazione FreeItaliaWifi (http://www.freeitaliawifi.it). È richiesto il pagamento di un contributo una tantum di 1 euro.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »