energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“In salute con gusto”: la campagna per far conoscere il piacere della tavola ai malati STAMP - Salute

Stabilire un rapporto corretto, piacevole e consapevole con il cibo è l’obiettivo della campagnaIn salute con gusto”, promossa dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori con il contributo incondizionato di Abbott che si svolgerà a dicembre nelle farmacie italiane.
Se una sana e corretta alimentazione rappresenta il “mantra” valido in ogni momento della vita, è ancora più importante quando non si è in perfetta salute o addirittura si soffre di qualche patologia, come ad esempio le malattie croniche dell'apparato cardiovascolare o respiratorio. Un giusto utilizzo degli alimenti è indispensabile, non solo per mantenersi in buona salute e in forma, ma anche per ottenere una guarigione più rapida.
La campagna si svolgerà nelle farmacie di Roma, Milano, Napoli e Torino nel mese di dicembre, proprio nel periodo in cui l’influenza può interessare un gran numero di italiani. Mangiare bene è fondamentale: ogni alimento è fonte preziosa di nutrienti, che possono migliorare le performances del nostro sistema immunitario e favorire la guarigione.
In particolare, l’alimentazione risulta decisiva  per le infezioni e per la stragrande maggioranza delle malattie, tra cui spiccano l’ipertensione arteriosa o la dislipidemia, cioè l’alterazione dei grassi nel sangue.
Venire a conoscenza, ad esempio, che il “limone di Siracusaè un toccasana per chi soffre di calcoli renali, che l’olio extravergine d’oliva e le noci sono fondamentali per prevenire l'aterosclerosi, o che l’assunzione di mirtilli facilita la fluidità del sangue nelle vene, sarà veramente importante per la crescita della consapevolezza diffusa tra i cittadini sulle proprietà salutistiche dei prodotti agricoli. 
La farmacia, con il contributo incondizionato di Abbott, ospiterà un agronomo della Cia-Confederazione Italiana agricoltori, che sarà a disposizione per fornire consigli, suggerimenti, nozioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un prezioso calendario per apprendere quando consumare in stagionalità frutta e verdura. Sempre in farmacia sarà possibile consultare un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche, fattore tutt’altro che trascurabile!
Giuseppe Politi, Presidente nazionale della Cia, ha voluto sottolineare l’innovazione del progetto: “grazie a questo programma, è la prima volta che un agronomo abbandona il suo “habitat lavorativo” per offrire i suoi “saperi” al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa, anche durante la malattia. Saranno forniti anche utili consigli per l’alimentazione in caso di influenza o di altre patologie,come l’ipertensione o nel caso di tassi di colesterolo e trigliceridi fuori norma”.
La campagna è online sul sito ProgramPlus.it/InsaluteConGusto con informazioni, ricette scaricabili, indirizzi delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e orari in cui sarà presente l’agronomo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »