energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

In Valtiberina una mostra collettiva dedicata alle “tabacchine”. Ecco come si potrà partecipare My Stamp

L’associazione culturale Meliscianoarte organizza una mostra collettiva nel Museo Storico Scientifico del Tabacco di San Giustino (Pg), dal 16 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018, dal titolo: “Tabacco e Tabacchine. Una storia di emancipazione e…”

Le “tabacchine” dal 19° al 20° secolo hanno rappresentato l’essenza della storia della coltivazione del tabacco e allo stesso tempo un emblema di riscatto e indipendenza, che difficilmente erano riconosciuti alle donne in altri contesti, a partire da quello familiare.

Grazie allo stipendio duramente guadagnato, i figli di queste operaie ebbero la possibilità di studiare e dare una svolta alla loro vita, altrimenti segnata dalla bassa condizione sociale da cui provenivano.

Il titolo dell’evento rimane volontariamente incompiuto, perché oltre all’emancipazione, l’epopea delle tabacchine ha significato molto di più: libertà di pensiero, lotte sindacali, raggiungimento del benessere, cultura e quant’altro l’artista che aderirà alla collettiva riuscirà a vedere.

L’iniziativa è organizzata in occasione del ventennale dalla costituzione della Fondazione per il Museo Storico Scientifico del Tabacco ed è resa possibile grazie alla collaborazione della stessa fondazione e del Comune di San Giustino.

museo_san_giustino1Gli interessati a partecipare dovranno rispettare il seguente regolamento:

1 – La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri, purché presentino opere attinenti al tema proposto.

2 – Saranno accettate opere di pittura, scultura, installazione, grafica e digital art (le opere digitali dovranno essere montate su adeguato supporto). Gli autori potranno candidare una opera che dovrà rispettare le seguenti misure: minima cm 40×60, massima cm 100×100 (preferibilmente tela gallery).

3 – La consegna dovrà avvenire l’11 dicembre 2017. Le opere potranno essere recapitate a mano al Museo del Tabacco, in via Toscana 5, dalle 20:30 alle 22:30, oppure spedite all’indirizzo: Comune di San Giustino – Ufficio Cultura, piazza Municipio 17, 06016 San Giustino (Pg).

4 – L’adesione alla mostra è gratuita.

Per maggiori info: mail pulettitonino@gmail.com / tel. 3665268879

Print Friendly, PDF & Email

Translate »