energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Natale in Cantina” alla versiliese Cronaca

Sono le feste natalizie firmate "Cantine Basile" a Pietrasanta  in provincia di Lucca (in via Provinciale per Vallecchia, 260), vicino al centro storico cittadino della cittadina versiliese. Un mese di feste, emozioni e favole per un villaggio natalizio, quello delle Cantine Basile, dove sarà bello riscoprire le tradizioni più suggestive della nostra terra: degustazioni, cesti regalo, favole, cascate di cioccolata, arte, feste medievali, serate a tema, giochi per bambini, artigianato, vino e tante altre iniziative.
Per il terzo anno consecutivo,  un lungo e piacevole periodo di festa da condividere con gli altri, dal 7 dicembre fino Natale, a San Silvestro e all'Epifania. Non solo, quindi, l’occasione per scegliere il cesto-regalo o  il miglior vino delle colline versiliesi da mettere sotto l’albero, ma  tante iniziative in calendario per raccontare il significato del Natale.

“Natale in Cantina” vivrà il suo vernissage inaugurale venerdì 7 dicembre con la ‘ Cena del venerdì sera’ dedicata, in questo caso, alla cacciagione. A seguire, sabato 8, a partire dalle ore 15, il Natale dei bambini, con  ‘ giochi e magie  con i palloncini’. sabato 8 e domenica 9 dicembre, torna il “ Vino di Natale”, un retaggio del passato che fu, quando i nonni dei nostri nonni portavano sulle tavole imbandite il vino della festa. Saranno due giorni di degustazioni. Vino di Natale di nuovo protagonista con menù  a tema con la Cena al ristorante Il Posto, nel centro storico di Pietrasanta, fissata per giovedì 13 dicembre, a partire dalle ore 21.
La sera del 14 dicembre, secondo appuntamento con le cene del” venerdì in Cantina”: protagonista, nell’occasione, ‘ sua maestà il Maiale”. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, a grande richiesta, torna il ‘ Medioevo in Cantina’: arcieri e falconieri si esibiranno sullo sfondo di vigneti e botti, mentre per i bambini sarà allestito un laboratorio dove realizzare, insieme, spade, scudi e stemmi. La serata di sabato 15 dicembre sarà invece dedicata alla ‘ Cena medievale” in cantina, con un omaggio originale a chi verrà vestito a tema.
Domenica 16 dicembre, a partire dalle 17, saranno finalmente protagoniste le Favole, o meglio ancora “ Un Panettone da favola”, iniziativa che già un anno fa riscosse un grande successo fra i più piccoli. Il dolce della festa, firmato dalla maestria artigianale di Giovanni Coluccini accompagnato dalle favole scritte da Luca Basile, renderà unico il pomeriggio natalizio per molti bambini, fra sorprese, racconti e curiosità.
Venerdì 21 dicembre, terzo appuntamento con le cene a tema in Cantina: ad allietare i commensali le “ Eccellenze di funghi”, mentre domenica 23 dicembre sarà già tempo di “ Brindisi in Cantina”, fra bollicine e grandi Rossi. Brindisi che proseguiranno fino alla notte della vigilia. Sipario alzato anche sui laboratori e i giochi per i più piccoli. Il finale, spumeggiante, è dedicato alla festa di San Silvestro, con la “ Gran Cena del 31 dicembre” in Cantina.
Degno epilogo il 5 e il 6 gennaio con la “ Befana arriva in Cantina”: cioccolata, dolci e giochi per i più piccoli, degustazioni eno-gastronomiche e merende per i più grandi.

Come Raggiungere le Cantine Basile
La nostra  sede aziendale , che si trova lungo la via Provinciale per Vallecchia 260, è distante appena 1500 metri dal cuore del centro storico di Pietrasanta, 4 km da Forte dei Marmi e dalle spiagge, 2 km da Seravezza e quindi dall’area medicea e dal parco delle Alpi Apuane, mentre il casello autostradale – uscita Versilia per poi proseguire in direzione Pietrasanta  – è a circa 2 km e mezzo dalla nostra sede
Infoline: Cantine Basile, Via Provinciale  di Vallecchia, 260 – Pietrasanta ( Lu) Tel.0584/752118 Cell.: 3319109022 -339.7956270 – 333.2360937 Email: cantinebasile@tiscali.it, www.cantinebasile.com

Foto www.paesando.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »