energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

In viaggio con la poesia al Teatro L’Affratellamento di Ricorboli My Stamp

Roberto Mosi, Franco Manescalchi e Gennaro Oriolo sono i protagonisti del tema del quarto incontro del ciclo  “In viaggio con la poesia”, a cura della poetessa fiorentina Caterina Trombetti, che si terrà oggi – martedì 24 aprile 2012  – ore 17.30 – al Teatro L'Affratellamento di Ricorboli (Via Giampaolo Orsini, 73 FI).  Introdotti da Caterina Trombetti, ciascun poeta presentarà al pubblico le proprie liriche: Roberto Mosi ha scelto un tema molto suggestivo “Ogni sera Ulisse torna ad Itaca”, dagli ultimi versi della poesia Ulisse, contenuta nella raccolta “Luoghi del mito”. il tema del viaggio e la scoperta di luoghi sempre nuovi  in cui vive e rivive la nostra immaginazione, la nostra memoria  sono i temi ricorrenti della sua ricerca poetica.
Franco Manescalchi ha scelto il tema “Tempo di migrare: il colore e il suono delle parole” per un reading di sue poesie, affidato a Chiara Guarducci e Fabio Binarelli. Gennaro Oriolo si presenta con “Dalle fughe meditate e dai taciti abbandoni, alle parole mute e alle ingannevoli delizie”. Il tema del mito e dello sradicamento tipico della poesia mediterranea è sempre presente nella sua poesia,  che nonostante le fughe, gli abbandoni e i tradimenti, non c'é perdita di senso perché le fughe si concludono sempre con l'esperienza e l'ebbrezza del ritorno nei suoi luoghi dell'infanzia.
Il ciclo di incontri, In viaggio con la poesia, è un appuntamento a cadenza mensile, il quarto martedì di ogni mese, e andrà avanti fino a maggio. Date del prossimo incontro: 29 maggio 2012 (sempre alle ore 17.30). Ingresso libero
Per info: www.affratellamento.it, tel. 055 6814309
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »