energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Inaugurata la nuova biblioteca per ragazzi di Cascina Foto del giorno

Cascina (Pisa) – Quasi 100 perone hanno affollato l’inaugurazione de “La luna e il porcospino”, la nuova biblioteca dei ragazzi e delle ragazze in viale Comaschi a Cascina. Due nuove sale a disposizione, oltre 3.500 libri per leggere e imparare divertendosi, tutto a disposizione di chi ha meno di 14 anni.

Ad annunciare ufficialmente a tutta la città l’apertura del nuovo spazio culturale sono stati i palloncini colorati lanciati nel cielo azzurro della stupenda giornata di sole che ha accompagnato l’iniziativa.

Presenti Fernando Mellea e Silvia Innocenti, rispettivamente assessori alla cultura e alla scuola di Cascina, Donatella Diamanti, direttore artistico de La città del teatro, Ivan Ferrucci, consigliere della Regione Toscana.

Tanti i bambini che si sono iscritti alla nuova biblioteca, mentre il fumettista Tuono Pettinato ha disegnato e autografato i personaggi più famosi delle favole per bambini e delle storie per ragazzi. I più piccoli sono stati intrattenuti con giochi e letture, con gli interventi degli attori della Città del teatro e di Bubamara Teatro.

Ad ogni bambino presente è stato regalato un libro edito dalla Editrice Campanila di Pisa: ai ragazzi delle scuole primarie sono stati dati La valle nebbiosa di Paola Binci e Armanda Boccardo, illustrato da Andrea Paggiaro, e Paolo solo al mondo di Jens Sigsgaard e illustrato da Arne Ungermann; ai ragazzi dai 10 ai 12 anni è stato donato il libro Rumble di Armanda Boccardo e Paolo Cotrozzi, illustrato da Andrea Paggiaro; ai bimbi in età prescolare sono invece andato Frilli combina guai e Frilli e il temporale di Stefania Bigi.

L’inaugurazione si è tenuta per il 12esimo compleanno della biblioteca comunale “Peppino Impastato” e il nome “La luna e il porcospino” è quello che fu scelto per la ludoteca con un concorso fatto tra i ragazzi che la frequentavano. Oggi che la ludoteca è cresciuta, diventando una vera e propria biblioteca, il Comune di Cascina vuol realizzarvi un luogo di educazione alla lettura. La biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Al mattino ci saranno attività per le scuole, al pomeriggio laboratori di animazione della lettura indirizzati anche verso i bambini dagli zero ai tre anni. Nel 2004, l’artista del ferro Mario Vanni, donò alla ludoteca una sua opera proprio dedicata alla luna e al porcospino.(

Print Friendly, PDF & Email

Translate »