energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Inaugurazione del sedeicesimo Fontanello di Acqua ad Alta Qualità nel Basso Valdarno Cronaca

Sabato 17 settembre alle ore 11,30 in Piazza Garibaldi a La Rotta nel Comune di Pontedera si terrà l'inaugurazione pubblica di un nuovo Fontanello di acqua ad Alta Qualità. L'inaugurazione si svolgerà all'interno della 105° fiera dei Fischi e delle Campanelle alla presenza del sindaco Simone Millozzi.
Simile ai fontanelli già in funzione, erogherà la stessa acqua distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al bontà e sicurezza assoluta. L’impianto è inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, provvisto di due erogatori che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi. Presso l’impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata, e al contempo informare la cittadinanza sul corretto uso del fontanello. Il progetto infatti ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza della risorsa idrica, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica, sulle opportunità offerte da comportamenti ed abitudini maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale.
Nel corso del 2010, i fontanelli attivi nel basso Valdarno hanno erogato 12 milioni di litri di acqua “buona”, con un risparmio per le famiglie (ipotizzando l’alternativo acquisto di acqua minerale da 0,2€ al litro) di oltre 2 milioni e mezzo di euro.
Nell’ambito della manifestazione, verrà distribuita gratuitamente ai cittadini presenti una brocca di vetro che potrà essere utilizzata per il consumo domestico dell’acqua del fontanello o del rubinetto.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »