energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Incendi non ancora conclusi a Piglione e Prato Fiorito Cronaca

Sono intervenuti oggi gli elicotteri della Regione per domare gli incendi divampati ieri ed ancora in corso nelle province di Lucca, Pisa e Siena, informa una nota della Sala operativa permanente della Regione. L'incendio più critico è quello che da ieri interessa il versante nord di Monte Piglione, nel comune di Pescaglia, dove per domare le fiamme, che percorrono una superficie di circa 40 ettari, in una zona al limite fra pascolo e bosco, è stato necessario far intervenire due elicotteri. A terra sono impegnati nella zona dieci uomini dell’Unione di Comuni della Mediavalle del Serchio e del Comune di Pescaglia con cinque automezzi. Circa un anno fa, il 23 gennaio del 2011, sul Monte Piglione sono stati incendiati circa 100 ettari tra prato, pascolo e bosco sui versanti di Camaiore e Pescaglia.
Due elicotteri sono intervenuti anche a Prato Fiorito, nel comune di Bagni di Lucca, dove da ieri sono impegnati cinque uomini e due automezzi, per un’area prevalentemente a pascolo, anche in questo caso di circa 40 ettari e al limite di una superficie forestale.

La ripresa di un incendio a Santa Maria a Monte, in un bosco in località Cerretti, in provincia di Pisa, pur essendo di entità notevolmente inferiore, ha richiesto l'intervento di Vigili del fuoco e Anpas, con il coordinamento della Provincia di Pisa. Le fiamme sono riprese a divampare da un vecchio focolaio, sfuggito alla cosiddetta "bonifica" dell'incendio, ed hanno interessato un’area di circa 500 metri quadrati. Quest'area  è stata periodicamente interessata da incendi analoghi.

E’ ormai spento un altro incendio boschivo, che ha interessato una superficie di circa 4000 metri quadrati, in località Scolvaia, nel comune di Monticiano, in provincia di Siena, sul quale erano intervenuti già ieri i Vigili del fuoco di Siena, operatori e volontari dei Comuni della Val di Merse e del Corpo forestale dello Stato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »