energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Incendio sul Monte Pisano, case evacuate Notizie dalla toscana

Vico Pisano – Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato  sul Monte Pisano, in località Spazzavento, Luchetta e Lupeta nel comune di Vicopisano.

Secondo le prima informazioni riportate dalla Nazione le fiamme sono partite da un’oliveta del Monte Capitano. Una ventina circa, al momento, gli ettari di bosco bruciati. Numerose squadre dell’Anticendio Boschivo della Regione, volontari, operai forestali, operatori del Coordinamento volontari toscani, molte squadre di vigili del fuoco con autobotti e due elicotteri hanno provato in ogni modo ad arginare le fiamme ma il vento e lo spotting hanno, purtroppo, spinto il fuoco che ha saltato la strada e si è avvicinato pericolosamente alle case.

Mentre gli elicotteri hanno dovuto interrompere gli interventi a causa del buio i vigili del fuoco sono al lavoro con otto squadre da Pisa e provincia, ed è in arrivo una nona da San Miniato, oltre a personale e mezzi dai comandi di Massa Carrara, Lucca, Livorno e Prato insieme a squadre di volontari Aib della Regione Toscana.

Il fumo si vede da chilometri di distanza. Nella serata di sabato 14 agosto è stato deciso di evacuare una parte di località Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra con una apposita ordinanza. Sono stati portati in salvo anche alcuni animali. Un punto di ritrovo e di smistamento delle persone evacuate è attualmente al Palazzetto dello Sport di Vicopisano.

La foto è stata pubblicata su Fb dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »