energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Incontro dal sapore d’Europa all’Università di Siena STAMP - Università

Siena – Si terrà martedì 25 novembre l’incontro dal titolo “Dialogo sul nuovo Parlamento Europeo”, appuntamento conclusivo del progetto “European Parliament: Nice to Meet You”, promosso dalla Europe Direct dell’Università di Siena.

Il dibattito avrà come tema l’analisi del nuovo Parlamento europeo affrontata da prospettive
disciplinari differenti
, con un focus sulla politica di comunicazione nella fase delle elezioni 2014. Interverranno i docenti dell’Ateneo senese Paolo Bellucci, Sabrina Cavatorto, Laura Grazi, Pierangelo Isernia, Patrizia Marti, Daniele Pasquinucci, Pietro Pustorino e Luca Verzichelli.

Nell’occasione saranno presentati i primi risultati dell’indagine che ha coinvolto gli studenti nelle settimane scorse, volta ad accertare la conoscenza e gli atteggiamenti individuali nei confronti di alcune tematiche europee e in particolare sul Parlamento europeo. Dieci dei ragazzi che hanno risposto al questionario, estratti a sorte, avranno l’opportunità di volare a Bruxelles per visitare il Parlamento europeo.

Sarà inoltre proiettato il video “Design for Politics” realizzato dalla professoressa Patrizia Marti, in collaborazione con docenti e studenti di vari atenei, per ribadire l’importanza della
partecipazione dei giovani alla politica.

L’incontro si terrà nell’Aula D del Polo Mattioli, dalle ore 10.30, e terminerà con un piccolo buffet e la consegna di gadget del progetto europeo.

“European Parliament: Nice to Meet You” è stata un’esperienza ricca di appuntamenti organizzata con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi dell’UE grazie ad approfondimenti informativi e formativi sull’istituzione, le deliberazioni, le elezioni fino all’incontro con i parlamentari europei.

Le informazioni sulla giornata conclusiva sono sul sito dell’Università di Siena: www.unisi.it/unisilife/eventi/dialogo-sul-nuovo-parlamento-europeo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »