energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Incontro dedicato a De Gasperi a Figline Valdarno Notizie dalla toscana

Figline Valdarno (Firenze) – Si intitola “De Gasperi e il mestiere della politica” l’incontro che si terrà venerdì 28 novembre alle 18 all’auditorium di Loppiano alla presenza di Maria Romana De Gasperi, che presenterà l’uomo e lo statista che ha guidato la ricostruzione del Paese nel secondo dopoguerra e contribuito alla nascita del processo di unificazione europea. Maria Romana è la prima di quattro figli (con Lucia, Cecilia e Paolo) e fin dalla giovinezza ha seguito il padre nell’attività istituzionale.

Sono suoi i volumi biografici a lui dedicati: “De Gasperi, uomo solo” (1964, Mondadori), “Mio caro padre” (2003, Marietti) e “De Gasperi. Ritratto di uno statista” (2004, Mondadori). Studiosa della storia politica italiana del XX secolo, ha dedicato i suoi studi e diverse altre pubblicazioni alla figura di De Gasperi.

Ad introdurre l’incontro, che sarà moderato da Marco Luppi (docente di Teoria politica dello Ius, interverranno Piero Coda, preside dello Iud e Donato Palarchi, presidente del circolo “Verso l’Europa” di Arezzo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »