energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Incontro fiesolano dedicato agli antichi mestieri Notizie dalla toscana

Fiesole (Firenze) – Primo Seminario MASTRI di Fiesole ‘La pietra, la mente, la mano: Fiesole e la pietra serena’, un incontro per scoprire la ricchezza culturale dei mestieri nel nostro territorio.

Venerdì 14 novembre alle ore 16:00 a Casa Marchini Carrozza, in via Portigiani 3, si terrà il Seminario ospitato dal Comune di Fiesole, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche, Università Cattolica del Sacro Cuore.

A fare gli onori di casa saranno il Sindaco Anna Ravoni e l’Assessore alla cultura Barbara Casalini, accompagnate nell’introdurre il Seminario da Giancarlo Paba della Fondazione Michelucci e da Maria Luisa Villa dell’Accademia della Crusca.

Maria Teresa Zanola, fondamentale per l’ideazione e la realizzazione del progetto, introdurrà la prospettiva di studio linguistico, che illustrerà un modo diverso per avvicinarsi al mondo delle arti e dei mestieri, seguendo uno studio filologico dei termini.

Carlo Salvianti proporrà un approfondimento su ‘La pietra serena a Fiesole’, uno dei mestieri più antichi praticati sul territorio e ancora fortemente radicato nella nostra città, affiancato da un giovane artigiano.

Il seminario vuole aprire uno spiraglio sul mondo dell’artigianato artistico e dei ‘mestieri’ che è stato per secoli custode di un sapere che si tramanda da ‘maestro’ ad apprendista e che ha fatto prosperare e conoscere la città di Fiesole.

Il filo conduttore sarà il legame che questi ‘mestieri’ rappresentano tra passato, presente e futuro, come fonte di lavoro duratura nei secoli.

Si illustreranno le innovazioni tecniche, scientifiche, organizzative e produttive che si sposano a pieno con la tradizione propria dei ‘mestieri’.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »