energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Infiorata a Cerreto Guidi in favore dell’Emilia Turismo

Due giorni di arte e solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto e per la ricostruzione del duomo di Mirandola. In campo, la notte di sabato 9 giugno, gli “Artisti per una notte” che parteciperanno alla tredicesima edizione dell’Infiorata del Corpus Domini a Cerreto Guidi. Il programma dell’evento, aperto a tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla realizzazione di quadri, è ormai definitivo. 
La manifestazione inizierà alle ore 19 in piazza Vittorio Emanuele con la disposizione dei quadri che si estenderanno lungo buona parte delle vie del centro storico, per un totale di circa 400 metri, dedicati al tema del Libro dell’Apocalisse ed eseguiti da Luigi Viti, Enzo Attinello, Claudio Caioli, Giuseppe Caponi, Bruno Sabatini, Pietro Daresta, Francesca Bianconi, Lilly Jetti, Alfonso Fantuzzi, Valentina Barbieri, Simona Salani, Paola Pini, Grazia Di Napoli, Nila Ciardi, Valentina Coculo, Lorella Consorti e Cosetta Dipietrantonio. 

I lavori inizieranno alle ore 21, dopo che tutti i partecipanti avranno ricevuto il proprio kit con petali e portafiori. La manifestazione, organizzata della parrocchia San Leonardo, Centro commerciale naturale, Comitato infiorata e dalle contrade del Palio del Cerro, come già lo scorso anno prevede la possibilità di votare il quadro preferito. Tra tutti coloro che parteciperanno, domenica alle 18 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà un fine settimana per due persone in una capitale europea del valore di mille Euro offerto da Rusconi viaggi. Il lavoro dei volontari e dei maestri dell’Infiorata andrà avanti per tutta la notte, con pausa alle 24 per "Pasta in fiore", classica spaghettata di mezzanotte. 

La domenica sarà il giorno in cui i quadri completati potranno essere ammirati da tutti. Alle ore 11, dopo la messa, si terrà la solenne processione del Corpus Domini con la partecipazione delle quattro contrade del Palio del Cerro. Alle 12 i pittori esporranno i propri quadri per il centro storico. Alle ore 16,45 nel piazzale antistante la chiesa di San Leonardo i ragazzi delle classi seconde della scuola media di Cerreto Guidi presentano la commedia musicale "Come il Buon Samaritano".
Alla conclusione della giornata verranno premiati i quadri più votati, con l’estrazione della lotteria dell'Infiorata e quella del vincitore del viaggio. 

"Grazie alla disponibilità degli artisti – spiega Don Donato Agostinelli – quest’anno i quadri potranno essere acquistati ed il ricavato di questa vendita, oltre a quella dei biglietti della lotteria, sarà devoluto per la ricostruzione del duomo di Mirandola. Nel nostro piccolo, con l’arte cercheremo di aiutare l’arte".

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »