energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Informatici senza frontiere” a Pisa, per il digitale al servizio del volontariato Internet

Gli informatici senza frontiere  volontari e professionisti del settore informatico impegnati per abbattere in Italia e nel mondo il digital divide delle aree e delle comunità svantaggiate ed emergenti, si riuniscono in assembla nazionale per la prima volta in Toscana: a Pisa, il 14 aprile presso il dipartimento di Informatica dell'Università. Vi parteciperanno i soci dell'associazione provenienti da tutta Italia e sarà una giornata dedicata ad esplorare come le tecnologie possono contribuire a costruire una società più equa, sostenendo le azioni e i progetti del volontariato in Italia e nel mondo, sotto lo slogan "equo e digitale" . Al centro della giornata si trova infatti il workshop “Equo e solidale” che “vuole essere un momento di approfondimento – spiegano i promotori – delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie alle associazioni di volontariato per consentire loro di operare in modo più efficace” nell'ambito di progetti e servizi sia rivolti a soggetti disagiati e comunità emarginate in Italia, sia rivolti ai paesi emergenti.
La Onlus Isf con il suo impegno ha realizzato  aule informatiche nei paesi emergenti, collaborando con molte associazioni operanti in questi paesi, sviluppato in proprio il software Open Hospital, che consente la gestione informatizzata di piccoli ospedali rurali, curandone l'installazione in diverse località del Centro Africa e la formazione in loco del personale.
Andrea Tracanzan responsabile comunicazione di Banca Popolare Etica sarà il moderatore  del workshop. Parteciperanno inoltre Lorella Zanini Ciambotti segretaria del Cesvot di Pisa, Paolo Sammicheli comunità Ubuntu italiana, Claudio Gagliardini esperto di web marketing e nuovi media, Simone Siliani membro dell'Ufficio di Gabinetto del presidente della Regione Toscana, Claudio Tancini responsabile relazioni esterne Isf.

Foto www.informaticisenzafrontiere.org

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »