energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Iniziati i lavori di ripulitura dell’alveo dell’Arno a Figline Valdarno Notizie dalla toscana

Figline Valdarno (Firenze) – Sono iniziati ieri i lavori di ripulitura dell’alveo dell’Arno in prossimità del ponte al Matassino. L’intervento è realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze con il supporto dell’Ufficio Ambiente del Comune e prevede due fasi. La prima riguarda la rimozione dei tronchi ammassati sulle pigne del ponte, mentre la seconda consiste nel “ricentramento” del corso d’acqua in modo che possa scorrere in posizione centrale rispetto all’alveo, proprio per impedire un aggravio sugli argini con conseguente distacco di arbusti; da lunedì saranno inoltre rimosse le piante che si trovano sulla riva sinistra del fiume.

“Siamo molto soddisfatti che il nostro appello, sollecitato anche da molti cittadini, sia stato ascoltato e reso operativo in pochissimi giorni – ha detto l’assessore alla Protezione civile, Caterina Cardi -. Oltre che la rimozione dei tronchi, è importante questo intervento accurato sull’alveo per permettere un miglior deflusso del fiume. Quindi molto bene questa collaborazione tra enti, che può rappresentare la vera soluzione ad una burocrazia esasperante che troppo spesso non ci permette di dare quelle risposte che i cittadini meritano in tempi più rapidi”.

Dopo il ponte del Matassino, i lavori di ripulitura interesseranno anche quello di Incisa, dove nelle operazioni saranno coinvolti anche i Vigili del Fuoco. Nei prossimi giorni saranno condotti nuovi sopralluoghi e fissata la data dell’intervento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »