energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Iniziative benefiche degli allenatori di calcio Sport

Firenze – L’Associazione italiana allenatori di calcio, presieduta da Renzo Ulivieri, ha varato una nuova iniziativa. Ha costituito l’AIAC onlus che intende promuovere e sviluppare attività di beneficenza e responsabilità sociale da parte di tutti gli allenatori.

Con la costituzione della Onlus l’AIAC incrementa così le proprie attività verso obiettivi di rilevanza sociale : razionalizzare ed ottimare tutte le risorse – finanziarie, umane, progettuali – per il raggiungimento delle finalità preposte.

L’AIAC Onlus persegue infatti l’obiettivo di beneficiare persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari nonchè componenti collettività estere limitatamente agli aiuti umanitari.

Senza tralasciare le situazioni psico-fisiche particolarmente invalidanti, situazioni di devianza, di degrado, di emarginazione sociale in cui si possono venire a trovarsi allenatori, ex allenatori e loro familiari.

Nell’ultimo periodo gli sforzi programmatici dell’Associazione si sono rivolti, in particolare, ad alleviare situazioni di disagio di allenatori colpiti da calamità naturali; l’Associazione ha altresì sostenuto e supportato quattro campus per ragazzi disabili : iniziativa conclusasi in una giornata a Coverciano tra percorsi motori, mini tornei, visita al museo del calcio e convegno sul calcio disabili.

L’AIAC, peraltro, già da anni collabora con AIFO, organizza corsi per istruttori di calcio negli istituti penitenziari (da ultimo nelle città di Bari, Potenza, Caltanissetta,Genova). Grande, inoltre, è l’impegno del presidente Ulivieri in Libano con giovani profughi.

————————

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »