energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Innovazione 4.0: patto Regione Unioncamere per aiutare le imprese Economia

Firenze – Workshop sul territorio per diffondere la conoscenza dell’innovazione 4.0 fra le pmi e valorizzazione del turismo digitale. E’ questo il senso dei due accordi sottoscritti fra Regione Toscana e Unioncamere regionale. Obiettivo: incentivare un’occupazione qualificata attraverso un parallelo rafforzamento della formazione. “Accordi importanti che permettono di creare le condizioni per lo sviluppo di un sistema regionale integrato mirato al supporto delle piccole e medie imprese toscane” dice l’assessore alle Attività produttive, Stefano Ciuoffo.

“Sul capitolo Impresa digitale ed Industria 4.0 i fondi disponibili saranno di oltre un milione e mezzo di euro di cui una parte a fondo perduto dedicata alle micro piccole e medie imprese per specifici servizi di consulenza e di formazione. In materia di Turismo, invece, il Sistema camerale toscano contribuirà con interventi per oltre mezzo milione di euro” ha fatto sapere Riccardo Breda, presidente di Unioncamere Toscana.

Per quanto riguarda l’impresa digitale 4.0, gli sforzi congiunti di Regione e sistema camerale saranno rivolti alla diffusione della conoscenza presso le Pmi toscane sulle tecnologie dell’Industria 4.0, attraverso l’organizzazione di workshop tematici e di altre iniziative realizzate con la collaborazione delle Università, per diffondere fra l’altro la mappatura della maturità digitale delle imprese e illustrare i finanziamenti dedicati.

In materia di turismo e promozione turistica è prevista la realizzazione di eventi mirati a favorire l’incontro di domanda e offerta da parte degli operatori. Accanto a questi sono previste iniziative per rafforzare la conoscenza del turismo digitale e l’attuazione di strategie regionali di sviluppo e promozione dei singoli territori.
Per realizzare tutto il pacchetto di proposte viene costituito un Nucleo tecnico di coordinamento.

 

Foto: a sinistra Stefano Ciuoffo

Print Friendly, PDF & Email

Translate »