energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Intitolazione Rotonda a Mare a Marina di Pietrasanta Cronaca

Marina di Pietrasanta (Lucca) – La Storia delle Capitanerie di porto inizia ufficialmente 150 anni fa con il R.D. n°2438 del 20 luglio 1865, il quale, in attuazione del Codice della Marina Mercantile, prevedeva la fusione del Corpo di Stato Maggiore dei porti (militare) con quello dei Consoli di marina (civili).

Da 150 anni, le Capitanerie di porto, con il “braccio operativo” della Guardia Costiera (l’insieme dei mezzi navali e dei moderni reparti volo e subacquei), otre a vari compiti amministrativi, garantiscono un impegno quotidiano per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la tutela ambientale e la polizia marittima, al servizio della Comunità Internazionale, della Nazione e della collettività.

Tante le tante iniziative organizzate per la ricorrenza, anche in Versilia: questa mattina, a Marina di Pietrasanta, la Rotonda a mare del Pontile del Tonfano è stata intitolata appunto al Corpo delle Capitanerie di porto.

Alla presenza dei Gonfaloni dei Comuni di Stazzema, Viareggio e Pietrasanta, delleprincipali Autorità militari, civili e religiose locali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei Marinai d’Italia giunte da tutta la Provincia, dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione “Amici del Pontile”e della cittadinanza di Marina di Pietrasanta, il Comandante Oddone ed il Sindaco Lombardi hanno salutato e ringraziato tutti gli intervenuti, che con la loro presenza hanno dimostrato affetto e stima per la Guardia Costiera e tutta la gente del mare.

Tra i presenti anche l’Ammiraglio Ispettore Capo (a) Marco Brusco, già Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Dopo l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno di Mameli, cantato da tutto lo schieramento e dal picchetto armato della Capitaneria di porto di Viareggio, si è proceduto alla scopertura ed alla benedizione della targa commemorativa, realizzata su marmo da maestri artigiani locali, ulteriore segno concreto del tradizionale legame da sempre esistente tra la Capitaneria di porto-Guardia Costiera, la Versilia e la sua gente.

cerimonia pietrasanta 2 cerimonia pietrasanta

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »