energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Italia Nostra, il prestigioso Premio Zanotti Bianco a Emanuele Masiello Ambiente, Breaking news, Cronaca

Firenze – Il prestigioso premio Umberto  Zanotti Bianco è stato conferito a Emanuele Masiello, su proposta della  sezione di Italia Nostra Firenze, “Per i suoi alti meriti di funzionario, presso la Soprintendenza per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, dove ha profuso grande impegno nella tutela del patrimonio culturale e paesaggistico sempre con professionalità e passione”, come si legge nella nota diffusa dall’associazione ambientalista italiana.  

Nelle motivazioni del Premio si legge: “Grazie alla sua relazione dettagliata nel 2013, il Ministero dei Beni Culturali ha approvato la proposta di vincolo diretto per il complesso delle Gualchiere di Remole, il più importante esempio in Italia di opificio per la manifattura tessile medievale e rinascimentale, battaglia che ha visto attiva Italia Nostra sin dagli anni ’80. Inoltre si è strenuamente impegnato per la tutela e valorizzazione del Castello di Sammezzano, uno dei più insigni esempi di architettura orientalista in Europa.

Nonostante i difficili rapporti con talune amministrazioni locali, l’architetto Masiello ha continuato la sua opera attenendosi scrupolosamente ai principi cardine della tutela del patrimonio. Piena e continua è stata la sua disponibilità al rapporto cordiale e costruttivo con Italia Nostra ed altre associazioni di tutela, con comitati e cittadini, collaborando a più riprese a tante attività correlate alle politiche urbanistico-territoriali e alla conoscenza, l’educazione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »