energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

IX edizione I Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese Turismo

Anche quest'anno sarà l'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Chianciano Terme ad ospitare la presentazione della nona edizione della Rassegna Enogastronomica “I Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese” e l'evento di apertura, il Concorso Enogastronomico “Farina del mio sacco” – tema: La cucina vegetariana.

Sabato 5 maggio 2012 a partire dalle ore 13.00, all'interno della seconda giornata del convegno annuale dell'Istituto Artusi dal titolo “Miti Delizie” (quest'anno dedicato ai sessanta anni dell'Associazione Vegetariana Italiana), l'Assessore provinciale Anna Maria Betti e il Presidente dell'Unione dei Comuni Andrea Rossi, insieme al Preside dell'Istituto Massimo Pomi, presenteranno la rassegna con una "conferenza stampa a tavola" durante la quale produttori, ristoratori ed amministratori del territorio incontreranno il mondo della formazione legato all'enogastronomia e faranno il punto sul progetto "I Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese". La mattinata si concluderà con il Concorso Enogastronomico Farina del mio Sacco: gli allievi dell'IIS Artusi si sfideranno nella realizzazione di piatti della cucina vegetariana.

La Rassegna Enogastronomica “I Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese” promossa dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese in collaborazione con la Provincia di Siena, anche quest'anno ha due importanti obiettivi:

– ridurre la distanza fra produttori e consumatori anche attraverso la realizzazione di menù a“km zero”,

– promuovere produttori, ristoranti ed eventi – per tutta la stagione 2012.

Quest'anno, due novità: la prima è la presentazione “a tavola”della Rassegna e del Concorso all'interno dei lavori del Convegno “Miti Delizie” (dedicato ai sessanta anni dell'Associazione Vegetariana Italiana), in onore al quale i ristoratori aderenti alla rassegna proporranno ai propri ospiti, oltre ai piatti della tradizione del nostro territorio, una scelta di piatti della cucina vegetariana. La seconda novità è legata alla durata della manifestazione, per la prima volta estesa fino al 31 Dicembre 2012, includendo tutti gli eventi legati all'agroalimentare e all'enogastronomia che si svolgeranno durante il corso dell'anno nel territorio del Cetona e della Val di Chiana Senese.

Sabato 5 Maggio alle ore 13,00, quindi, la presentazione della Rassegna “I Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese” e la nona edizione del concorso enogastronomico “Farina del mio sacco” – con gli allievi dell'Istituto stesso – che si sfideranno nella preparazione di piatti della cucina vegetariana. Una giuria di esperti osserverà tutte le fasi della preparazione e potrà degustare i piatti realizzati dai giovani chef che si cimenteranno con materie prime provenienti dalle aziende agricole del territorio per poi decretare i vincitori.

Per tutta la giornata di sabato 5 Maggio, in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, é prevista la realizzazione del mercato a km zero “Miti e delizie del nostro territorio”, con una ampia sezione dedicata al “mangiare vegetariano”. Il mercato si terrà lungo il Viale Roma, adiacente a Piazza Italia.

Dal mese di Maggio e fino al 31 Dicembre, I Sapori del Monte Cetona darà inoltre la possibilità di scoprire e degustare a prezzo promozionale le eccellenze enogastronomiche di cantine, frantoi, laboratori e caseifici del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese, magistralmente lavorate e valorizzate dai ristoratori locali, anche attraverso una scelta di piatti esclusivamente vegetariani inseriti nei menu dei ristoranti aderenti all'iniziativa.
L'offerta promozionale dei ristoranti e l'intero calendario della manifestazione sono consultabili sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it www.vivichiancianoterme.it.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »