energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Killing Moon”: in libreria i nuovi racconti noir di Mirko Tondi Cultura

Firenze – Da pochi giorni è in librerial’ultimo libro di racconti noi di Mirko Tondi, Killing moon (Epsil Editore).  Si tratta di una piccola raccolta di racconti, nella quale il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Non c’è un unico tema di riferimento all’interno dei vari racconti ma alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale di molti di essi: ed ecco che allora la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d’amore a loro modo, che sia l’amore per se stessi, per i soldi, per l’alcol, per la musica o per il cinema. Ossessioni e paure completano il quadro di Killing Moon, a creare un’opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop.

Mirko Tondi scrive racconti e romanzi. Alcuni suoi testi sono inclusi in antologie (tra cui I Gialli Mondadori, 2010) e riviste, digitali e cartacee (e-mood, con.tempo). Fra i suoi riconoscimenti più prestigiosi, le menzioni al Premio Troisi e al Premio Castelfiorentino. Il suo romanzo Nelle case della gente è arrivato finalista all’ultima edizione del concorso letterario Edizione Straordinaria, la cui cerimonia di premiazione è avvenuta nell’ambito del Pisa Book Festival 2014. Collabora con il blog letterario Sul Romanzo, il settimanale Vivere Scandicci News e l’emittente web Radio Stonata. Dirige inoltre laboratori e corsi di scrittura a Firenze, Scandicci e Viareggio.

Dove acquistare il volume: in tutti i circuiti delle maggiori catene, come Feltrinelli e IBS. A Firenze il libro è disponibile in vari punti vendita, tra cui il Nardini Bookstore (via delle vecchie carceri, all’interno del complesso delle Murate) e alla Libreria Salvemini (in Piazza Salvemini 18).

Oltre alla versione cartacea (in vendita a prezzo pieno al costo di € 12,00), è disponibile anche quella elettronica (ebook a € 3,99).

Print Friendly, PDF & Email

Translate »