energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“La bambina e il buio”: presentazione giovedì 23 aprile Cultura

Firenze – In occasione della Giornata Mondiale del Libro, Fratini Editore e Spazio Glicine propongono un nuovo appuntamento con la rassegna culturale “La valigetta della fantasia”. L’appuntamento è per la sera del 23 Aprile con la narrativa noir e la presentazione del romanzo “La bambina e il buio” di Claudio Barrella, inserito nella collana I Calami Brevi di Fratini Editore.

La bambina e il buio” è un gustoso romanzo breve di genere poliziesco comico-noir godibile non solo per la fantasia con cui la storia è stata concepita e strutturata ma anche per una prosa estremamente briosa. Nel territorio della Tebaide, il barone Antonio Cova, archetipo moderno di uomo di vita, di cultura e di generosità mentale, conduce delle indagini con l’aiuto dell’ispettore fiorentino Carlo Maffei, sua preziosa spalla. Le storie sono affabulanti narrazioni di investigazioni che vogliono raccontare una terra con le sue contraddizioni benigne e maligne, le sue consorterie mafiose e una psicologia umana rivolta a scandagliare l’essenza di noi tutti.

Centralità della narrazione è la iettatura, tanto cara a Théophile Gautier, tema vicinissimo e incrostato tra le tele spugnose del Sud e della Locride, che apre il sipario a idiosincrasie, veleni, sospetti, paure, sempre però con una vis comica e grottesca, quella della coscienza del barone che parla e straparla senza posa.

Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con convinzione da Fratini Editore. L’autore è l’artista Lorenzo Casalsoli.

La Bambina e il Buio” verrà presentato Giovedì 23 Aprile, alle ore 21.00, presso lo Spazio Glicine c/o la Fotocopia, in Via San Gallo 2R, a Firenze. L’evento sarà condotto dal Dott. Marco Mezzetti, scrittore e curatore della collana Remember per Fratini Editore.

Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice e sul portale www.webster.it.

TITOLO:La Bambina e il Buio
AUTORE: Claudio Barrella
EDITORE:Fratini Editore
COLLANA: I calami brevi
GENERE: Romanzo
PAGINE: 158
PREZZO DI COPERTINA:16 euro
ISBN: 978-88-6794-018-9
SITO UFFICIALE:www.fratinieditore.it

Claudio Barrella è nato a Quilmes e ha vissuto per alcuni anni in Argentina, si è laureato in lingue e letterature straniere moderne e attualmente vive e lavora a Firenze. Ha pubblicato due opere di narrativa: Il tocco della medusa (L’autore libri, 2003) e Il Rabdomante (L’autore libri, 2004). I suoi interessi spaziano oltre la narrativa, alla poesia e al teatro, prediligendo lo studio delle culture orientali (induismo, islamismo ed ebraismo).

Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

 

UFFICIO STAMPA FRATINI EDITORE
Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze
Tel (+39)055/2466222
ufficiostampafratini@gmail.com
www.fratinieditore.it
https://www.facebook.com/fratinieditore
https://twitter.com/FRATINIeditore

Print Friendly, PDF & Email

Translate »