energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La California della Toscana pronta per le primarie Americane Notizie dalla toscana

Chissà quanti Toscani, e non, sono transitati dalla California senza saperlo. No, non stiamo parlando dello Stato Americano, ma della California, frazione del Comune di Bibbona, in Maremma,Provincia di Livorno, che è conosciuta anche in America. Anche questa volta la località organizzerà in vista delle elezioni americane le primarie come fu fatto, per la prima volta, al tempo della sfida Kerry-Bush, e poi anche 4 anni fa, simulando delle vere e proprie presidenziali. I cittadini di questo pezzetto di costa livornse devono il nome del loro paese ad un viaggiatore originario della Corsica che dopo tanti anni in America a metà dell'Ottocento lo battezzò così.

Mentre la loro notorietà in America la devono al giornalista Nicolò Mattina, che dalle colonne de “L'Italo-Americano”, il settimanale bilingue per la comunità italo-americana, ha raccontato la loro storia, scoperta dal ricercatore Marco Andrenacci che sulla vicenda della California italiana ha anche scritto un libro: la storia di Leonetto Cipriani, che nella prima metà dell'Ottocento, in piena corsa all'oro, fece la spola tra il Mediterraneo e la California e fu nominato da Cavour Console Onorario a San Francisco. Tornato in Italia dette il nome California a quello che era allora un borgo di contadini e pescatori.

“La storia della 'California italiana' ha appassionato tantissimo i lettori del settimanale e non solo quelli di origine italiana. Sapere che c'e' un pezzo di terra sul mare, non l'oceano ma il Tirreno, che porta un nome americano li ha incuriositi”, spiega Nicolò Mattina.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »