energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Canottieri Comunali Firenze si fa in due Sport

Sarà un settembre intensissimo per la Comunali Firenze che mai come nei prossimi gironi raddoppierà, abbinando gli impegni agonistici a una serie di iniziative sociali e per il sociale. In un Arno senza corrente d’acqua e caldissimo, i giovani atleti della comunali si stanno allenano con grandissimo impegno in attesa degli ultimi impegni agonistici stagione. Primo fra tutti quello in arrivo da questo fine settimana. Per la specialità canoa discesa, Costanza Bonaccorsi e Jacopo Toccafondi (nella foto in basso) allenati da Niccolò Pandolfini, stanno completando l’ultima settimana di allenamenti per affrontare al meglio i Campionati europei di canoa discesa che si svolgeranno in Slovenia da domenica 30 agosto al 2 settembre, cui parteciperanno con la maglia della nazionale italiana. Gli ultimi test sono stati confortanti sia sulla distanza classica che su quella brevissima dello sprint.
Più numeroso il gruppo di atleti della specialità olimpica allenati da Marco Guazzini che il 7,8 e 9 settembre a Milano affronteranno l’ultimo impegno della stagione, gli attesissimi Campionati italiani assoluti. La squadra, forte di un attuale primo posto nella classifica italiana della canoa giovanile, è impegnata in questi giorni nei test individuali cronometrici sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri.
I tempi ottenuti permetteranno la formazione degli ambitissimi equipaggi multipli. Prima però, l’1 e il 2 settembre, i più giovani saranno impegnati a Caldonazzo nella seconda prova del Gran Premio Canoa Giovani riservato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, dopo i brillanti risultati della prova di Mormanno dello scorso luglio.

LE INIZIATIVE PER TUTTI
Parallelamente ecco le iniziative dedicate alla cittadinanza. Per l’intera prossima settimana, dal 3 al 9  settembre, la Comunali Firenze invita tutti, grandi e piccoli, alla Settimana della canoa, nella quale dal
lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19, sabato 8 dalle 17 alle 18.30, domenica 9 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Gli istruttori biancorossi saranno a disposizione di chiunque voglia provare a pagaiare nello specchio d’Arno antistante la sede di Lungarno Ferrucci 4.
A questa iniziativa si abbinerà, da venerdì 7 a domenica 9 con orari 17-19.30, la Festa dello Sport del Quartiere 3 che si terrà all’attiguo Parco dell’Anconella con il coordinamento della Commissione politiche sportive del Quartiere diretta da Serena Perini e in collaborazione con il Comitato Uisp di Firenze nella quale si potranno provare anche scacchi, calcio, pesca ricreativa, atletica, rugby, bocce, karate, ginnastica artistica e ritmica, judo, tennis e mini tennis, pesca a mosca, baseball, spada, capoeira, minibasket, equitazione, lotta grecoromana, tree climbing, pallamano, tennis tavolo, skate, bmx e altre discipline. Nei tre giorni sarà presente la Fondazione Tommasino Bacciotti con una postazione di primo soccorso.

ALTRE INIZIATIVE
Inoltre per la serata di venerdì 7 la Comunali organizzerà come tutti gli anni la Rificolona in Arno a bordo del dragon boat, l’imbarcazione da venti pagaiatori più in timoniere e un tamburino, aperta a tutti..
Sabato 8 sempre, invece, sempre alla Comunali si terrà la Giornata finale del progetto “Giovani in canoa”, sostenuto dalla Fondazione Banca Cr Firenze.
Inoltre il 7 e 8 settembre la Comunali sarà presente a Londa in occasione della Festa della pesca regina dove le canoe biancorosse animeranno il lago e anche in questo caso sarà consentito a tutti di provare la canoa.

bonaccorsi_e_Toccafondi.jpgprova_canoa.jpg

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »