energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La carica dei 500 per la digitalizzazione delle piccole imprese toscane Notizie dalla toscana

Alle 9.30 di mercoledì 16 gennaio gli esperti di Google apriranno la giornata di lavoro dedicata alla formazione di 500 giovani presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, a Firenze. Si tratta di un seminario organizzato a seguito dell’accordo realizzato alcune settimane fa fra Regione Toscana, Google, Cna Toscana e Fondazione Sistema Toscana per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Vi parteciperanno 500 giovani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni, tutti laureati o con diploma di scuola superiore. Saranno loro affidati i processi di rinnovamento legati alla web economy che, con le sole forze interne, molte piccole aziende non sono in grado di portare avanti. L’intesa, inserita nell’ambito del progetto Giovanisì, punta a promuovere un pacchetto di tirocini mirati a stimolare, in particolare, le piccole e medie imprese di settori tradizionali all’utilizzo del web per rafforzare il proprio business ed essere così più competitive sui mercati internazionali.

I nominativi dei 500 candidati al tirocinio sono stati inviati alle aziende, che potranno attingere dall’elenco,secondo la Provincia di appartenenza, secondo il profilo più adatto alle proprie esigenze, contattando direttamente gli interessati. Le imprese potranno chiedere assistenza per le pratiche alla Cna territoriale, cui dovrà comunque essere comunicato l’avvio del tirocinio.

Al protocollo si sono già affiancate collaborazioni da parte della Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa, che si occuperà di monitorare l’andamento del progetto e di trarre da questa esperienza dei casi di successo che potranno essere oggetto delle prossime Google Lectures, che la Scuola si propone di organizzare. Anche l’Università di Siena, con il corso di “Internet web per le pmi”, contribuirà al progetto fornendo tirocinanti esperti, arricchendo così ulteriormente la loro esperienza formativa.

Per ulteriori informazioni si può scrivere agli indirizzi:info@giovanisi.itdigitalizziamoci@cnatoscana.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »