energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

LA CHITARRA DI LEONARDO MASI STASERA AL TEATRO L’AFFRATELLAMENTO My Stamp

Secondo appuntamento, stasera alle 21 al Teatro L'Affratellamento (Via Giampaolo Orsini, 73) con il FESTIVAL DELLA CHITARRA CLASSICA – Omaggio agli ottant'anni di  Alvaro Company, organizzato dalla S.R. L'Affratellamento di Ricorboli, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini. Il programma del concerto di Leonardo Masi prevede la partecipazione straordinaria del soprano Sarina Rausa,  del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Leonardo Masi, laureatosi con la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ha frequentato i corsi di alto perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e le masterclass tenute in Italia e in Germania da Alvaro Company, Alfonso Borghese, Ganesh Del Vescovo, Pavel Steidl, Dušan Bogdanović, Claudio Marcotulli, Aniello Desiderio, Stephen Goss, Luc Vander Borght. Per la sua ricerca musicale ha tratto ulteriore ispirazione da esperienze come il canto degli armonici, il nada yoga, il rei-ki, che lo hanno spinto verso una ricerca volta al controllo delle energie sottili contenute nei suoni. Anche le scelte di repertorio e dei contesti in cui si esibisce sono spesso dettate da esigenze espressive congeniali a tale visione e non a un virtuosismo meccanico fine a se stesso.
Il Festival è un  omaggio al maestro Alvaro Company, allievo di Andrés Segovia,  che ha dedicato una vita alla musica, fondatore, nel 1966, della classe di chitarra classica al Conservatorio Cherubini di Firenze. Un omaggio al grande ed eccellente compositore, concertista, didatta: il mondo della musica e della cultura è sceso in campo, facendosi promotore, insieme al Teatro L'Affratellamento di Ricorboli, del Festival a lui dedicato.
Queste le date dei prossimi concerti (ore 21): il 22/11 sarà la volta del Trio Chitarristico Italiano, il 25/11 di Alessio Monchi, il 29/11 di Nicola Mantellassi. A dicembre: il 2/12, Andrea Pennati in concerto, il 6/12 sarà la volta di  Nuccio D'Angelo. Il 12 dicembre concerto conclusivo,che si terrà questa volta nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze, con un maestro d'eccezione: Flavio Cucchi.
Per informazioni: www.affratellamento.it   –  tel. 055 6814309 – info@affratellamento.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »