energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Compagnia di Sieni riconosciuta “Centro di produzione della danza” Cultura

Firenze – Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha attribuito alla Compagnia Virgilio Sieni la qualifica di Centro di produzione della danza per il triennio 2015-2017. Lo ha reso noto la Commissione Consultiva per la Danza che ha esaminato le domande pervenute, ritenendo idonee solo tre strutture in tutta Italia, tra queste la Compagnia Virgilio Sieni per l’attività che trova il suo epicentro a CANGO Cantieri Goldonetta Firenze.

Il riconoscimento del MiBACT –  è scritto in una nota della Compagnia – “viene a premiare una progettualità che Virgilio Sieni sviluppa dal 2003 a CANGO Cantieri Goldonetta, spazio da lui ideato e attrezzato per le pratiche del corpo, l’ospitalità di artisti, la produzione e la ricerca sui linguaggi contemporanei dell’arte.  Il progetto di Virgilio Sieni, con il quale il Comune di Firenze ha riaperto lo spazio nell’Oltrarno fiorentino (già artisticamente abitato da Tadeusz Kantor e Vittorio Gassman), recupera la vocazione originaria di luogo per lo spettacolo e quella più recente di spazio per una produzione artistica innovativa”.

Sede e residenza della Compagnia Virgilio Sieni, dell’Accademia sull’arte del gesto e del progetto internazionale Arte del gesto nel Mediterraneo 2015>2019, CANGO rappresenta il centro ideatore di un’azione progettuale minuziosa e diffusa, di qualità universalmente riconosciuta. CANGO si identifica con una geografia di funzioni capillari che riguardano il senso del gesto, pensato e praticato in forma adiacente e critica nei confronti della contemporaneità, instaurando un sistema organico di presenze e residenze di artisti con una attenzione particolare alla produzione.

A partire dalle esperienze della Compagnia Virgilio Sieni e di CANGO, nel 2007 Sieni ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto: un contesto innovativo finalizzato alla trasmissione delle pratiche artistiche e alla definizione di un nuovo rapporto tra formazione e produzione, rivolto sia a professionisti che a gruppi di neofiti della danza, dall’infanzia alla terza età ai non vedenti. La Compagnia Virgilio Sieni è una delle più importanti realtà coreografiche italiane, legata con solidi rapporti produttivi ai più importanti teatri e festival europei, oltre che a tutte le principali realtà produttive italiane.
Dal 2013 Virgilio Sieni è direttore della Biennale di Venezia Settore Danza.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »