energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La favola dei suoni, didattica innovativa Cultura

La singolare iniziativa propone agli studenti un percorso che, attraverso l'incontro con alcuni autori di canzoni, permetta loro di approfondire i meccanismi che presiedono alla elaborazione di un testo musicale.
“Questo potrà consentire di confrontare- spiegano gli organizzatori- la forma di comunicazione della canzone d'autore con quella della poesia, nelle sue componenti di ritmo, formule retoriche, scelte lessicali”.
Gli incontri si svolgeranno nel primo pomeriggio nell'aula magna della scuola e si comporranno di una prima parte, della durata approssimativa di un'ora, riservata a un intervento dell'artista che potrà liberamente presentare il suo personale approccio all'ideazione e alla composizione di una canzone, anche in relazione alla sua formazione letteraria e culturale, e di uno spazio di mezz'ora circa riservata alle domande degli studenti.
Questo percorso didattico è coordinato dal Professor Fulvio Infante che precisa come “per la scuola il ciclo di incontri potrà essere l’occasione per esplorare una forma d’arte raffinata e popolare, un linguaggio verbale che si trasmette con la musica, un mezzo di comunicazione potente e efficace..”
I primi due incontri sono per Martedì 19 Novembre e per Venerdì 6 Dicembre. Vedranno protagonisti Mimmo Cavallo e Beppe Dati; si inizia alle 14,30.
Il percorso didattico proseguirà, nel 2014, con altri tre incontri dove si parlerà di tutte le scuole di pensiero, delle generazioni, delle moderne tecnologie, delle mode in cui i cantautori italiani si sono espressi negli ultimi 50 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »