energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Fides chiude la stagione con una vittoria, playoff sfiorati Sport

La Fides WebKorner Montevarchi saluta il campionato 2012/2013 con una delle migliori prestazioni della stagione che vale la vittoria sull’Orvieto Basket per 86-75. Fides che sale a quota 18, chiude il campionato al decimo posto e manca i playoff della DNC solo per la classifica avulsa. Tutti gli ingredienti del miglior basket dei montevarchini espressi al loro meglio: intensità in difesa, contropiede, circolazione del pallone, canestri dalla distanza. Partita in grande equilibrio fino all’ultimo quarto, quando i gialloverdi gestiscono i possessi decisivi con grande maturità trovando l’allungo definitivo. Filippo Vasarri e Marco Giuliana sono i migliori in campo con 25 punti a testa a corredo di una buonissima prova anche in difesa.

Confronto alla pari nei primi dieci minuti di gioco, la Fides trova il primo importante vantaggio nel secondo quarto (31-25) e può andare al riposo in vantaggio di un punto grazie alle prime triple di Vasarri (saranno sei quelle messe a segno) e a un canestro di Giuliana. Ad inizio della ripresa i padroni di casa toccano la doppia cifra di vantaggio (62-51), ma gli umbri restano a contatto grazie a Gori.
Nell’ultimo quarto sale d’intensità anche Dainelli (segna nove dei suoi 15 punti negli ultimi sette minuti) e la WebKorner torna sul 71-63. La gestione degli ultimi possessi è esemplare e i gialloverdi possono far festa.

“Un’ultima prestazione come magari ci aspettavamo di giocarne altre, almeno nel girone di ritorno – commenta coach Alessandro Venturi -. Bella vittoria, voluta e determinata da ragazzi che forse avevano anche la testa sgombra. Eravamo privi di uomini importanti come Corsi e Baldini per squalifica, Stiatti per motivi disciplinari. La squadra ha risposto bene e ha trovato un ultimo bagliore per provare a puntare ai playoff che non ci saranno soltanto per il quoziente canestri. Tutto quello che abbiamo lasciato per strada si fa sentire. Ci sono delle annate come quella scorsa nelle quali festeggiamo e vale la pena di esultare. Altre, come questa, che servono ad osservare, capire quali sono i limiti e le capacità di una squadra, una società, uno staff per impostare la programmazione. Devo ringraziare tantissimo i miei dirigenti, in particolare Lorenzo Castellucci, Andrea Dami e Natale Corti, e il mio staff, Giancarlo Artini, il vice di sempre, e il preparatore Alessandro Staderini che all’ultima giornata ha fatto correre questi ragazzi come alla prima di campionato. Grazie a tutti”.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI – ORVIETO BASKET 86-75 (21-21, 23-22, 18-16, 24-16)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Dainelli 15, Vasarri 25, Sestucci 12, Giuliana 25, BarchiellIi 9, Giorgi, Sereni, Cardo n.e., Enrici n.e., Del Bimbo n.e. Allenatore: Venturi
TELEMATICA ITALIA ORVIETO: Ciriciofolo 13, Cupello 12, Frosinini 3, Brunelli 6, Gori 14, Quercia, Marsili 13, Selicato, Battistelli n.e., Agliani 14. Allenatore: Brandoni

Print Friendly, PDF & Email

Translate »