energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Florence è un rullo compressore, esordio ok di Mannucci Sport

Il Fotoamatore apre l’anno solare con la stessa marcia con la quale aveva chiuso il 2012. Di fronte alla Pall. Femm. Montecatini la formazione fiorentina ha dato una nuova dimostrazione di superiorità tecnica e tattica e il risultato finale non ha raggiunto livelli che sarebbero stati  demoralizzanti per le ospiti solo perché nell’ultimo quarto le padrone di casa hanno alzato il piede dall’acceleratore. Il muro difensivo e la precisione offensiva delle compagine viola hanno scavato il solco che ha tolto ogni speranza alle ragazze di Montecatini. Il team gigliato ha girato a mille per tre dei quattro periodi di gara, mettendo sul parquet un gioco veloce e incisivo nel quale si sono messe in bella evidenza le giovani El Habbab, Evangelista e Pieretti.
E dire che le prime battute della partita hanno visto allungare Montecatini che al 2’ si è portato sullo 0-4 con una doppia di Capoccia e due tiri liberi di Greco. Il parziale negativo pungola Il Fotoamatore che non tarda a reagire mettendosi nelle mani di Corsi che infila quattro doppie consecutive e ristabilisce le gerarchie. Montecatini ha ancora la forza per una reazione e riaggancia la testa con una doppia di Capoccia e una di Angela Mariotti. Ma questo serve solo a spronare la formazione gigliata che ingrana la marcia superiore e confeziona un parziale 10-0 (doppie di Balestri, Corsi, El Habbab, Pieretti e Stefanini) che mette a distanza le avversarie e chiude il periodo sul 18-8. Nel secondo quarto la musica non cambia: Il Fotoamatore stringe le maglie della difesa e riparte con veloci contropiedi che vanno a segno con precisione devastante. El Habbab e Pieretti(7), Evangelista e Stefanini (5), Balestri e Corsi (2) sono le autrici dei 28 punti contro i quali Montecatini riesce a replicare solo con le doppie di Agresti, Ferraboschi, Capoccia e Ang. Mariotti e il libero di Bruni. Si va al riposo sul 46-17 che ancora non vuol dire gara finita ma è chiaro che le padrone di casa hanno già messo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Onde evitare patemi d’animo Il Fotoamatore mette al sicuro la vittoria appena rientrato sul parquet: il parziale 18-2 del terzo periodo, con la capitana Stefanini (6) e la giovane Martini (4) nelle vesti delle trascinatrici e le doppie di Balestri, Ciantelli e Corsi ad arrotondare lo score.  Alla fine del terzo quarto la distanza tra le due suqdre (64-19) è ormai abissale e quindi la partita è virtualmente chiusa. Gli ultimi 10’ di gara sono quindi una pura formalità e il parziale (10-10) lascia invariato il distacco.
Si chiude quindi con una sonante vittoria l’esordio di coach Mannucci in veste di primo allenatore: se il buongiorno si vede dal mattino per lui si aprono rosei orizzonti.

IL FOTOAMATORE FLORENCE  74
PALL. FEMM. MOMTECATINI   29
Parziali: 18-8, 46-17 (28-9), 64-19 (18-2), 74-29 (10-10)
Tiri liberi:  9/19 Florence, 6/15 Montecatini
Arbitri: De Soricellis A. di Lastra a Signa e Mazzoni L. di Empoli
Uscite per falli: —
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 13, Martini 4, El Habbab 13, Ciantelli 2, Donadio 2, Evangelista 9, Basilissi ne, Balestri 6, Pieretti 11, Goracci G., Corsi 14.
Allenatore: Marco MANNUCCI
PALL. FEMM. MONTECATINI: Tofanelli 2, Agresti 2, Barni, Bruni 5, Agostini, Ferraboschi 6, Paolini, Grieco 2, Capoccia 6, Mariotti Ales., Nannini, Mariotti Ang. 6.
Allenatore: Graziano MARIOTTI

Firenze, 12 Gennaio 2013

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »