energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Giornata internazionale degli infermieri Foto del giorno, Notizie dalla toscana

Pistoia – La Giornata internazionale degli Infermieri nella provincia di Pistoia viene celebrata con la lettura dei 53 articoli del Codice Deontologico e le testimonianze degli infermieri raccolti in un video che tutti potranno vedere agli ingressi degli Ospedali San Jacopo di Pistoia, SS Cosma e Damiano di Pescia e Lorenzo Pacini di San Marcello.

L’iniziativa del video, promossa dalla Direzione Infermieristica, è stata realizzata dai Coordinatori Infermieristici che hanno coinvolto il personale della gran parte dei contesti operativi, sia ospedalieri che territoriali.

“L’aver “dato voce” agli infermieri – scrive la dirigenza infermieristica – ha consentito di realizzare una grande aspettativa ovvero che la percezione del nostro ruolo sia letta come collaborazione, come alleanza con la cittadinanza attraverso l’agire del ruolo di facilitatore dei processi assistenziali e di integrazione con la rete sanitaria, aspetti peculiari della professione infermieristica”.

Quest’anno la ricorrenza è doppia in quanto il 2020 è stato dichiarato, dal World Health Organizzation, “l’Anno dell’Infermiere” e in quanto ricorre il bicentenario della nascita di Florence Nightingale  (12 maggio 1820). La ricorrenza infine quest’anno è particolarmente sentita dagli operatori che sono reduci dalla faticosa e intensa esperienza di assistenza ai pazienti affetti da Covid19.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »