energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La giunta comunale stanzia 700mila euro per cavalcavia e viadotti Cronaca

Approvati dalla giunta i progetti per la manutenzione: l’intervento più rilevante sul raccordo Marco Polo
La giunta stanzia 700mila euro per viadotti e cavalcavia cittadini. Su proposta dell-assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, hanno il via libera due delibere che riguardano interventi sui viadotto Marco Polo e dell’Indiano, e sui cavalcavia Affrico, viale XI Agosto, via Aretina Nuova e sul ponte a Varlungo.
La porzione più cospicua dell’investimento, di 450mila euro, riguarda il viadotto Marco Polo. Il progetto esecutivo prevede una serie di interventi localizzati per sanare le parte in cemento armato e quelle in acciaio del viadotto, degradate a causa sia delle sollecitazioni da traffico sia degli agenti atmosferici.
Per le strutture in calcestruzzo armato saranno tolte le parti rovinate e sarà applicato uno strato di vernice protettiva sui ferri di armatura; poi si procederà con la tinta impermeabilizzante. Le parti in acciaio saranno ripulite e verniciate. A questi interventi si aggiungeranno alcune operazioni di manutenzione straordinaria, ovvero la revisione totale del manufatto, la sostituzione degli elementi accessori deteriorati, il ripristino della pavimentazione stradale, l’installazione di nuovi giunti e di varchi mobili sul viadotto.

La seconda delibera prevede invece la sistemazione e messa in sicurezza di una serie di ponti e cavalcavia (il viadotto dell’Indiano, i cavalcavia Affrico, viale XI Agosto, via Aretina Nuova e del ponte a Varlungo) con la sostituzione dei giunti dilatazione e delle barriere metalliche laterali di contenimento, il risanamento delle parti in cemento armato deteriorate e la manutenzione dei piani stradali. Il tutto per una spesa complessiva di 250mila euro.
 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »