energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

La giustizia come valore giuridico fondamentale Società

L'Unione Giuristi Cattolici di Firenze ha organizzato per Sabato 21 aprile a Firenze presso Palazzo Incontri, in via De’ Pucci 1, nell’ambito del corso di alta formazione sui valori giuridici fondamentali, un convegno di studi, ad ingresso libero e gratuito, sul tema “La giustizia come valore giuridico fondamentale”,  con un taglio non tecnico ma culturale e filosofico-morale. Tra i relatori, accolti dall’ Avv. Mario Cioffi, Presidente UGCI di Firenze e Membro del Consiglio Centrale, il Prof. Francesco D'Agostino  Ordinario di Filosofia del Diritto, Università degli Studi di Roma II-Tor Vergata e Presidente Nazionale UGCI, Prof. Paolo Cappellini  Ordinario di Storia del diritto Medievale e Moderno e Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università degli Sudi di Firenze, Prof. Avv. Ferrando Mantovani Emerito di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Firenze, Prof. Stefano Fuselli Ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Verona.

Il Convegno – sottolinea il Presidente  Cioffi – vuole offrire ai partecipanti una sorta di prontuario, soprattutto di ordine etico-filosofico, che aiuti ad orientarsi nelle immense problematiche della giustizia, che toccano la realtà più profonda dell'esistenza umana, perché attengono alla coesistenza, allo stare insieme, allo stare di fronte a un altro che ci interpelle e chiede di essere riconosciuto ed amato. Infinite volte umiliata e repressa, la domanda di Giustizia non cessa di riemergere nella storia umana. Ma svariati e contrapposti sono i modi di concepire la giustizia”.

Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze con il riconoscimento di 3 Crediti Formativi. In questo caso le richieste vanno indirizzate con sollecitudine via e-mail a ugcifirenze@alice.it.

Foto: www.libertaegiustizia.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »