energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La grammatica delle canzoni, Lorenzo Baglioni all’Università Cultura

Firenze – Martedì 30 gennaio il cantautore Lorenzo Baglioni è ospite dell’Università di Firenze in un incontro dal titolo “La grammatica delle canzoni” (ore 17 – Aula Magna, piazza San Marco, 4).

L’incontro, introdotto e curato da Marco Biffi, docente di Linguistica italiana presso l’Ateneo, prevede un dialogo fra il giovane cantautore – che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo – e gli studenti, con la partecipazione di Giuseppe Patota e Valeria della Valle, studiosi affermati e autori di numerose grammatiche e prontuari grammaticali.

L’iniziativa sarà aperta dagli interventi del rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei, del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e della direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia Anna Nozzoli.

“L’iniziativa – spiega Marco Biffi – si inserisce in una serie di incontri che organizzo da alcuni anni per gli studenti dei miei corsi, con lo scopo di mettere a fuoco il rapporto degli artisti con la lingua italiana. Con Lorenzo Baglioni parleremo del perché abbia deciso di scrivere canzoni didattiche e in particolare grammaticali, del rapporto con il fiorentino e con la nostra città e di come l’uso consapevole della lingua possa avere un impatto sulle canzoni”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »