energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La “Grande Firenze” è ormai all’orizzonte Cronaca

Comune unico di Firenze, ovvero  fusione della città capoluogo con i 10 Comuni della cintura fiorentina: un'ipotesi che trova favorevoli due elettori su tre. come a dire che fra i cittadini la fusione e la creione della "grande Firenze" come già si comincia a chiamarla, è qualcosa di più di una ipotesi peregrina e casuale.

Sarebbe questo il risultato di un sondaggio scientifico eseguito dall'istituto AstraRicerche di Milano. E a quanto ammonterebbe, almeno in termini di abitanti, la "Firenzona"? La sommatoria fra Comune di Firenze e i Comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Calenzano, Lastra a Signa, Impruneta e Fiesole andrebbe a costituire una città di circa 650.000 abitanti.

Ed è questo l'argomento, con l'analisi di tutti i dati raccolti dall'istituto milanese, su cui domani si confronteranno, nel corso del convegno ''Grande Firenze Grande''  nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi,  i Sindaci dei Comuni della cintura fiorentina. Oltre a quello del Presidente della Provincia, Andrea Barducci, sono previsti anche gli interventi del sociologo Enrico Finzi, dei Soprintendenti Cristina Acidini e Alessandra Marino, dell'urbanista Enrico Amante, del professor Stefano Pozzoli e del Presidente di Confprofessioni Toscana, Fabio Battaglia. Inoltre saranno proiettati anche contributi video, con interviste a Simone Bettini (Confindustria Firenze), Mauro Fancelli (Cna Firenze), Gianna Scatizzi (Confartigianato), Nico Gronchi (Confesercenti) e con l'attrice Daniela Morozzi.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »